"Sono fermamente convinta che non ci possono essere scuse a non impegnarci per i diritti dell'infanzia. Questo libro può essere un invito all'azione, può ispirarci a lavorare con instancabile energia per vedere pienamente onorato quell'impegno e per poter espandere la sua sfera di influenza fino ad abbracciare tutti i bambini, ovunque."
Mia Farrow - UNICEF Goodwill AmbassadorNasce con questo spirito il libro fotografico THE RIGHTS OF CHILDREN/I DIRITTI DEI BAMBINI edito da Edizioni Imprinting per UNICEF, pubblicato in occasione del ventesimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza.
Il volume, voluto con passione da Paolo Allori, titolare della casa editrice Edizioni Imprinting e di Tipolito Duemila Group di Firenze, racconta frammenti di vite vissute nella negazione dei principali diritti della Convenzione. Forte dell'idea che ogni singolo individuo è in grado di dar vita a grandi azioni a favore dei meno fortunati, Paolo Allori, con dedizione ha dedicato tempo libero e risorse personali ad un'idea nata nella provincia toscana che si è poi trasformata in un importante progetto internazionale.
Dietro l'obiettivo, la sensibilità e l'esperienza di Giacomo Pirozzi (fotografo italiano che da 19 anni documenta per UNICEF lo stato dei bambini nei 156 Paesi in cui vengono attuati i programmi di sviluppo e di tutela), ha realizzato splendidi ritratti di bambini di quegli angoli di mondo in cui l'infanzia è negata così come i diritti basilari quali quello di possedere un nome, una nazionalità e una famiglia. Si raccontano così, con i volti dei protagonisti involontari di una storia da riscrivere, i principali articoli della Convenzione nella sua applicazione e nella sua negazione.
Madrina del progetto editoriale è Mia Farrow, attrice di fama internazionale da anni impegnata a dare voce alle emergenze spesso dimenticate.
Oltre ad aver donato copie del volume a tutti gli uffici UNICEF del mondo per un totale di 196 tra sedi centrali e Comitati Nazionali, Allori ha scelto di destinare una parte dei proventi della vendita al Comitato Italiano per l'UNICEF per il progetto "Scuole per l'Africa".
Il libro, redatto in inglese e italiano, è acquistabile on line, al prezzo di euro 37, all'indirizzo:
www.therightsofchildren.com Press Office: Studio Elisabetta Fanfani
email:
info@elisabettafanfani.com