Il prossimo summit dell'Onu sul clima, che si terrà nei prossimi giorni a Copenhagen, ha assunto i caratteri di un appuntamento fondamentale e improrogabile, al quale saranno presenti 70 leaders mondiali. Dal vertice si dovrà uscire con un impegno politico concretamente vincolante e globale, con un timing preciso per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra.
L'Italia e l'Europa sono chiamate quindi ad assumere precise responsabilità e a impegnarsi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di sviluppo delle rinnovabili, affrontando le questioni chiave che ancora impediscono il raggiungimento di un accordo globale.
Proprio in vista di questo fondamentale appuntamento, l'Ambasciata britannica in collaborazione con la Coalizione nazionale In marcia per il clima, e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana invitano a partecipare a un momento di approfondimento e confronto con la società civile sui temi in discussione a Copenhagen.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione e welcome coffee
9.30 Saluti dell'Ambasciatore Edward Chaplin
Interventi:
Vittorio Cogliati Dezza, Coalizione In marcia per il clima
Stephen Lowe, Consigliere Affari Globali, Ambasciata britannica
Roberto Natale, Presidente delle Federazione Nazionale della Stampa Italiana
11.30 Dibattito con i rappresentanti della stampa e i membri della Colazione che hanno promosso il manifesto "In marcia per il Clima"
12.30 Chiusura dei lavori
Legambiente:
stampa@legambiente.eu