Numeratori "virali", partner digitali, aste-online: tutto per alimentare la raccolta fondi. E l'11 e 12 dicembre gran finale, con una diretta web di due giorni nel nome della partecipazione e dell'interattività.
Vesti Internet di Telethon. Con questo slogan e con l'immagine della sciarpa rossa che avvolge simbolicamente i banner della campagna, è partita oggi la prima maratona web per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche. Nell'anno della ventesima edizione della maratona televisiva, in onda dall'11 al 13 dicembre sulle reti Rai, la Fondazione Telethon vuole coinvolgere tutti gli utenti della rete nella sua missione. Con l'obiettivo, anche sul web, di far conoscere le malattie genetiche e le storie delle persone che ne sono affette, di dar conto degli importanti risultati della ricerca finanziata e, soprattutto, di far salire il numeratore della raccolta fondi.
L'iniziativa su Internet di Telethon, che avrà il suo primo momento forte in una lunga diretta online l'11 e 12 dicembre, offre a tutti gli utenti della rete la possibilità di "correre" la loro personale maratona: facendo una donazione e promuovendo la causa di Telethon su tutti i siti e i social network. Per chi possiede un sito od un blog, ci sarà addirittura la possibilità di trasformarsi in "raccoglitori di fondi", con tanto di numeratore personale.
E' proprio il widget con il numeratore, un vero e proprio strumento collaborativo di raccolta fondi online che fa il suo debutto assoluto nel panorama web italiano, la vera novità della web maratona di Telethon. Se "incollato" sul proprio spazio web, il widget calcolerà tutte le donazioni che passando da lì sono arrivate a Telethon e si sono concluse positivamente, pronte a trasformarsi in provette e flaconi vitali alla "sopravvivenza" dei ricercatori di Telethon.
Uno strumento interattivo che si aggiunge ai tradizionali banner di Telethon che, per l'occasione, indossano anch'essi la sciarpa rossa del ventennale. Con questi due strumenti il popolo di Internet è pronto a mobilitarsi.
Ad accettare la sfida sono già in tanti: come nella migliore tradizione televisiva. Tra i principali partner web di Telethon ci sono Rai.tv, RadioRai, Msn, Yahoo. Insieme a loro Corriere.it, Gazzetta.it, Tiscali, 7THFloor.it, Contact lab, Bibenda, 7thFloor.it, Comunicazione italiana, Digital pr, Shicon.com, Mymarketing.net, Graffiti 2000, Alfa Romeo, Blogo, Codice internet, Banzai.it,Dada, Mifri e poi i siti, le radio web che hanno già scelto di vestirsi dei colori della Fondazione.
Il tutto aspettando l'11 e il 12 dicembre, giorni del rush finale scanditi dalla seconda edizione della diretta web Youtelethon . Dietro le webcam, oltre ai collaudati Massimo Cirri e Filippo Solibello, mattatori di Caterpillar, e pionieri della scorsa edizione, Federica Gentile, voce di Brave ragazze su Radio RaiDue prestata alla causa di Telethon.
Youtelethon racconterà il mondo della ricerca sulle malattie genetiche, anticiperà la maratona televisiva, catturerà vip, cantanti e ospiti e offrirà uno sguardo sulla solidarietà dal territorio con due squadre di inviati e tante storie da raccontare.
E, grazie al codice html fornito in automatico dalla piattaforma streaming di Dol, ciascuno può inserire nel suo sito o nel suo blog il player della diretta.
Con la diretta web, poi, si concluderanno le aste di Telethon su E-bay. Stock di vini pregiati, oggetti messi in palio dai vip che sostengono Telethon, una Lambretta N125, gli abiti di Trilly, la fatina di Peter Pan e tanti altri pezzi esclusivi saranno ceduti al miglior offerente con il ricavato che andrà ad alimentare il grande numeratore della solidarietà.
Una mobilitazione che vedrà, giorno dopo giorno, aggiungersi nomi nuovi e che sarà raccontata, oltre che su Facebook e Twitter, sul blog della maratona web (blog.telethon.it). Uno spazio interattivo e agile per postare le ultime novità, le anteprime e tutti i modi per sostenere Telethon, ma anche raccogliere commenti e suggerimenti.
Valerio Palumbo
Area comunicazione
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