Siglato dal sottosegretario all'Interno Mantovano e dal commissario straordinario antiracket e antiusura Marino
Per facilitare l'erogazione dei benefici previsti per le vittime del racket e dell'usura, il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano e il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Giosuè Marino hanno sottoscritto, il 25 novembre, un protocollo d'intesa con il presidente del Consiglio nazionale forense Piero Guido Alpa e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili Claudio Siciliotti.
L'accordo con i due Ordini permetterà di potenziare i nuclei di valutazione costituiti nelle prefetture d'Italia. In questo modo saranno velocizzate le procedure per determinare l'entità dei danni subiti dalle vittime dei reati di estorsione e usura e saranno rese più tempestive le valutazioni per l'erogazione dei benefici previsti dalla legge e l'assegnazione dei mutui. Tale intesa, inoltre, incoraggerà le vittime a denunciare i fenomeni criminali favorendone l'emersione.
Nei nuclei di valutazione, dove già si realizza una collaborazione istituzionale grazie alla presenza di funzionari tecnici di amministrazioni o enti pubblici presenti nelle province, sarà possibile con il protocollo anche assicurare la partecipazione di professionisti di competenza e di esperienza che miglioreranno il livello degli interventi.