Il seminario "Dare un futuro al credito" è promosso dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione culturale Responsabilità etica, in collaborazione con il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari. Si svolgerà giovedì 3 dicembre a Roma presso la sede di Abi (Palazzo Altieri, piazza del Gesù, 49). Sono invitati tutti coloro che operano nel campo delle politiche sociali ed economiche del paese.

Durante il seminario saranno presentati i risultati dell'Osservatorio regionale del Costo sul Credito (Orcc). Scopo del progetto è il monitoraggio della situazione attuale di indebitamento in Italia e della sua evoluzione nel breve periodo, con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di sostegno al credito ancora poco conosciute.
Dalle prime proiezioni, risulta che l'indebitamento derivante dai mutui per l'acquisto della casa e il credito al consumo stanno gravemente danneggiando una larga parte della popolazione, in particolare anziani e lavoratori precari, che si trovano ad affrontare un futuro incerto e senza garanzie.

Già dalle prossime settimane (e non nei prossimi mesi) le più esposte saranno le famiglie con un solo genitore con figli a carico. Infatti, un italiano su quattro tra quelli che acquisteranno una casa nel 2010 è a rischio povertà.
Se si considerano le famiglie che contano il prossimo anno di ricorrere al credito per abbandonare l'affitto a favore di un appartamento di proprietà, la "soglia di povertà" cresce fino al 37%, una famiglia su tre.

PROGRAMMA
ore 10,30 Saluti e introduzione
Mario Crosta, direttore generale Banca Etica don Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana

ore 11,00 Presentazione dell'Osservatorio sul Costo del Credito
Gianpietro Cavazza, presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari Confronto con i giornalisti - Spazio per domande e interviste

Coffe break
Ore 11.30 Tavola rotonda
Rappresentante delle Bcc
Giacinto Palladino, componente della segretaria nazionale Fiba Cisl
Massimo Roccia, direttore centrale dell'area retail Abi e segretario Consorzio PattiChiari
Giulio Tagliavini, docente di Economia all'Università di Parma
coordina: Andrea Di Stefano, direttore di "Valori"

Ore 13,00 Conclusioni
Ugo Biggeri, presidente Fondazione culturale Responsabilità etica

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni