Mercoledì 2 Dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, via di San Gallicano 25a, Roma

Un invito partito da piazzale del Verano, il 17 ottobre scorso, durante la XI edizione de La Notte dei senza dimora, una voce che non si ferma e che continua a chiedere diritti, dignità e rispetto per le persone che in molti considerano invisibili.

Discussione, analisi del fenomeno e studio di un metodo efficace per dialogare con le istituzioni che si occupano del settore, attraverso proposte fattibili che emergeranno dai gruppi di lavoro suddivisi in tre macro aree (casa, sanità, lavoro): questo l'obiettivo del gruppo di riflessione cittadina "Pensieri senza dimora", composto da associazioni, enti e persone che vivono la strada.

A moderare il dibattito Aldo Morrone, direttore generale dell'INMP, Istituto che da tempo si prende cura di persone, italiane e straniere, povere e impoverite; seguirà l'intervento di Alessandro Radicchi, direttore responsabile del giornale di strada "Shaker, Pensieri senza dimora", che proporrà ai presenti delle modalità operative che si concretizzeranno in incontri mensili durante il 2010, anno della povertà.

Programma del workshop
Ore 9.30 - Apertura dei lavori
Ore 10.00 - Proiezione del documentario "La Notte dei senza dimora 2009", realizzato da Artigiani Digitali
Ore 10.30 - Riflessione, dialogo e dibattito sul fenomeno della povertà e dell'impoverimento a Roma

Interventi di:
Aldo Morrone, direttore generale dell'INMP
Alessandro Radicchi, direttore responsabile del giornale "Shaker, Pensieri senza dimora"
Ore 12.30 - Proiezione del documentario "Scuola 725", con la regia di Fabio Grimaldi
Ore 13.30 - Chiusura dei lavori e aperitivo con buffet

Il coordinamento delle Associazioni che hanno promosso la Notte dei senza dimora 2009:
Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Cooperaction Onlus, Figli di Maria per i piccoli, Con Altri Termini, Condividi Onlus, Simposio Onlus, INMP (istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà), Avvocato di strada, Amnesty International Roma 1.

Media partner: Shaker - Pensieri senza dimora, Artigiani Digitali, Post-it Roma, Tavola della pace

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni