Presentato a Roma il calendario 2010 della Polizia di Stato che, al fianco dell'Unicef Italia, finanzierà progetti di protezione per i più deboli di quella parte dell'Africa. Maroni: «Anche attraverso il calendario intendiamo mandare un messaggio positivo di legalità»
Prosegue l'impegno della Polizia di Stato, al fianco dell'Unicef Italia, contro la violenza e lo sfruttamento nelle zone più povere del mondo. «Anche attraverso il calendario 2010 della Polizia di Stato, intendiamo mandare un messaggio positivo di legalità». Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni, a margine della presentazione del calendario presso la scuola superiore di Polizia a Roma.
«Le novità di quest'anno - ha spiegato il ministro - sono che si tratta di un calendario artistico fatto da un grande fotografo, Giorgio Lotti, e che sarà distribuito gratuitamente in 3.500 scuole superiori grazie ad un accordo con il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini».
La vendita del calendario 2010 servirà alla raccolta di fondi per finanziare iniziative di prossimità e legalità rivolte alla popolazione del sud del Sudan, contro le violenze a donne e minori; prevista anche l'attuazione di programmi di formazione rivolti a magistrati, funzionari di polizia e assistenti sociali per la protezione dei bambini di quella parte dell'Africa.
Il calendario 2010, il cui acquisto sarà possibile presso tutte le questure, ritrae la Polizia in sequenze di varie attività, dallo sport alla tecnologia e al soccorso, con una veste nuova: il formato poster per la versione da parete (50×70) per 12 scatti di alta qualità che immortalano l'azione degli specialisti al lavoro, dagli artificieri agli elicotteristi, dai sommozzatori ai Nocs, e tanti altri.
Il calendario può essere prenotato presso le questure, mostrando copia della ricevuta di versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a 'Unicef Comitato Italiano'. La causale da indicare è 'Calendario della Polizia di Stato 2010 per il progetto Unicef nel Sud Sudan'.
Il costo è di 8 euro per il calendario da parete e 6 euro per quello da tavolo.