Va in onda su Channel 4, il canale britannico dedicato all'intrattenimento. A partecipare è un gruppo di persone con disabilità. Il politically correct è escluso e le barriere non esistono
ROMA - Un non vedente, un focomelico, un sordo, una "diversamente alta", ma anche un paraplegico e una donna con cherubismo (la malformazione della mandibola): è il cast dei partecipanti a Cast Offs, l'innovativo reality show inglese, in onda da ieri su Channel 4 e in distribuzione in tutta Europa dalla fine del mese di Novembre.
Sei disabili su un isola deserta alle prese con la sopravvivenza e la convivenza forzata. Ognuno con i suoi limiti. Ognuno con le sue capacità. "La cosa interessante è che siamo finalmente mostrati come persone normali, con i loro sentimenti, la rabbia, le passioni" ha dichiarato Victoria Wright, la concorrente affetta da cherubismo, in una nota che sta facendo il giro del mondo.
"La gente può vedere che abbiamo il nostro lato generoso ma anche quello trasgressivo. C'è chi parla di esagerazione, chi si interroga sulla sicurezza dell'operazione, chi esorta ad andare oltre l'ipocrisia mediatica che relega la disabilità a storie tragiche o malinconiche.
Resta il fatto che Cast Offs è una vera e propria novità.
Sei personaggi per sei episodi, il cui esito non è scontato. "La disabilità in tv - spiegano gli autori della serie, anch'essi persone con disabilità - è uno degli ultimi tabù rimasti, è ora che cada anche questo.
Sarà sorprendente vedere personaggi reali, alle prese con le loro particolarità, ma tutti uniti dalla medesima determinazione: vincere la disabilità mentale e culturale, un male molto diffuso soprattutto dalle cosiddette persone normali.
Cast Offs vuole anche essere un racconto di amicizia e solidarietà oltre tutte le barriere".