Martedì 1 dicembre 2009, alle ore 11, a Genova, presso la Sede CISL (Piazza Campetto) Save the Children e Adiconsum presenteranno la settimana di sensibilizzazione EASY in Liguria.
I nuovi media, in particolare Internet e i cellulari, fanno ormai parte della quotidianità della maggioranza dei bambini e degli adolescenti di oggi. Oltre ad offrire opportunità di espressione, comunicazione ed informazione inimmaginabili solo fino a pochi anni fa, essi possono tuttavia costituire fonte di potenziali rischi. Tutti gli attori coinvolti - la famiglia, la scuola, le istituzioni, l'industria ICT, i media - sono quindi chiamati a prestare una nuova attenzione al fenomeno e ad adeguare il proprio impegno educativo alle nuove forme di comunicazione, in modo da promuoverne un utilizzo consapevole e responsabile.
Nell'ambito del programma europeo Safer Internet, dal 2004 Save the Children e Adiconsum sono impegnati nella sensibilizzazione rivolta a pre-adolescenti, genitori e insegnanti attraverso il progetto EASY. Tra le attività della campagna, si svolgono le Easy Weeks - le settimane di sensibilizzazione - lungo un tour di dieci appuntamenti che toccherà undici regioni italiane fino al maggio 2010. Nella settimana 1-3 dicembre il tour di Easy farà tappa in Liguria, dove il team di Save the Children e Adiconsum lavorerà nelle scuole di Ronco Scrivia e Genova.
Nel corso della settimana studenti, insegnanti e genitori prenderanno parte ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, che consentiranno loro di avviare una riflessione e un percorso educativo sulle opportunità e i potenziali rischi presentati da Internet e dagli altri nuovi media.
Il tour è accompagnato dal Ludobus di Easy che, attrezzato con moderne tecnologie e ospitato nelle scuole e in piazza De Ferraris a Genova, accoglierà i ragazzi con giochi online e percorsi interattivi. Nel corso della conferenza, oltre ad illustrare le attività che si svolgeranno nel corso della settimana, sarà presentata la Guida per genitori "Educazione e nuovi media" - nuova pubblicazione realizzata da Save the Children in collaborazione con Adiconsum e Coordinamento Genitori Democratici.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni