Cari amici,
è passato qualche giorno dalla fine della nostra campagna per la Prevenzione degli Abusi sui Bambini, "IO proteggo i bambini" e vogliamo ringraziarvi per il contributo fondamentale che ognuno di voi ha portato al successo dell'iniziativa.
Lo vogliamo fare a modo nostro, partendo dalla concretezza dei risultati e dalla consapevolezza che ognuno degli obiettivi raggiunti non appartiene solo a noi ma a tutti quelli che lo hanno reso possibile, ossia a voi.
Il primo risultato è quello relativo alla raccolta fondi. Grazie al numero SMS 48543 Terre des Hommes è riuscita a raccogliere circa 130.000 euro (a fronte di una spesa complessiva di 6.000 euro). Una cifra che ci permetterà di continuare a sostenere "La Casona" di Bogotà, il Centro per le vittime di tortura fisica e psicologiche che dal 2002 ha accolto più di 4500 persone, 400 bambini nel solo ultimo anno. Ma grazie a questo risultato, per noi inaspettato, riusciremo a portare un aiuto concreto anche a 180 bambini di strada della Mauritania: bambini finiti precocemente in carcere a causa della miseria e della violenza che li circondava e per i quali Terre des hommes ha iniziato un percorso di rientro nelle comunità attraverso l'accompagnamento in strutture alternative al carcere dove possono studiare, ricevere formazione professionale, sostegno psicologico ma anche semplicemente la possibilità di tornare a essere bambini. Tutti i fondi raccolti saranno finalizzati alla realizzazione di questi due progetti.
Ma ancora più importante per noi è stato portare in Italia, per la prima volta, la Giornata mondiale per la prevenzione degli abusi sui minori e far conoscere all'opinione pubblica del nostro paese la realtà drammatica in cui versano milioni di bambini.
Risultati importanti, progetti importanti che per noi rappresentano anche una responsabilità, un impegno a fare sempre di più e meglio per dare una voce ai milioni di bambini vittime di violenza, abuso sessuale o traffico.
Senza il vostro aiuto non saremmo mai riusciti a realizzare tutto questo e a nome di Terre des hommes e dei bambini della Colombia e della Mauritania vi esprimo i più sinceri e sentiti ringraziamenti.
L'augurio è di avervi ancora insieme a noi per dire "Io Proteggo i Bambini".
Ancora grazie di cuore,
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
tel. 02 28970418
ufficiostampa@tdhitaly.org - www.terredeshommes.it