L'occasione per rinsaldare e rilanciare un "percorso virtuoso" per le Periferie, fondato sulle energie e le ricchezze operanti sul territorio - troppo spesso poco conosciute ed altrettanto spesso non utilizzate - attraverso una innovativa confluenza "periferia-centro" Sabato 28 novembre 2009 si svolgerà il 1° Convegno-Esposizione "Milano, la Metropoli, le Periferie", promosso dalla Consulta Periferie Milano e patrocinato dall'Assessorato Aree Cittadine e CdZ del Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo.
Il Convegno si terrà alla Cascina Bellaria, sede di Athla onlus, in Via Cascina Bellaria 90 (Parco di Trenno), periferia ovest di Milano.
Dopo le varie iniziative già attuate - Convenzioni delle Periferie, Convegni dell'Associazionismo culturale "periferico", Rassegna Concerti in Periferia, Convegni sui Consigli di Zona, per citarne alcuni - la Consulta Periferie Milano lancia una proposta a suo modo innovativa: quella di far convergere le varie "ricchezze sociali" operanti nelle periferie milanesi per farle conoscere nella loro articolazione.
Si tratta di una "prima" nel suo genere. Alla giornata di Convegno-Esposizione parteciperanno Assessori del Comune di Milano alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Mascaretti, ed alla Cultura, Finazzer Flory, Consiglieri di Zona, Associazioni culturali, del commercio, del volontariato sociale, di stranieri, Agricoltori, Comitati di quartiere, Giornali di Zona e giornalisti delle testate stampa, radio e tv. Saranno un centinaio le rappresentanze che parteciperanno ai lavori.
Il Convegno si articolerà in tre Sessioni (Periferie & Informazione, Prospettive e progetti per le Periferie, Cultura in Periferia) ed avrà anche un'area espositiva, che favorirà l'incontro e la conoscenza dell'attività che associazioni, enti ed istituzioni svolgono nel territorio periferico della nostra città.
Infatti, c'è la necessità che Milano conosca e riconosca la reale consistenza, superando i "sentito dire", dell'importante patrimonio di energie che sono ben presenti nelle periferie cittadine. Infatti, per esempio, chi conosce la consistenza:
- delle 100 associazioni culturali che ogni anno promuovono 1000 iniziative nelle periferie della nostra città, raccogliendo 100.000 presenze? Ma quanto "fa notizia" o interessa che a Figino o di fronte all'Ortomercato ci siano attivi dei centri culturali?
- dei 100 doposcuola che, grazie all'iniziativa di un migliaio di volontari, ogni settimana nelle periferie della nostra città aiutano nello studio e sono un luogo di accoglienza per 5.000 ragazzini, metà dei quali stranieri, costituendo un forte elemento di coesione sociale?
Il Convegno, inoltre, si intreccia con un'altra iniziativa promossa dalla Consulta Periferie Milano: il "Percorso" di incontri territoriali "Periferie: tra Expo e P.G.T.", patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo, che nel periodo ottobre 2009-maggio 2010 vedrà la promozione di oltre 30 appuntamenti nei vari quartieri milanesi. Saranno occasioni di conoscenza, di approfondimento e, perché no, di proposta, cercando di avere una visione complessiva dei vari fattori presenti sul territorio.