Nel corso di una riunione, nella prefettura di Potenza, del Consiglio territoriale per l'immigrazione è stato illustrato, dal prefetto Luigi Riccio, il progetto N.I.R.V.A. (Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito) finanziato dal Fondo europeo per i rimpatri.
Il Fondo rientra nell'ambito del programma ?Solidarity and Management of Migration Flows' della Commissione Europea, ed è finalizzato ad implementare una rete unitaria e condivisa da Organizzazioni pubbliche e private al fine di coadiuvare il ritorno volontario assistito e la possibilità per i migranti di beneficiare di un sostegno logistico ed economico.
I migranti cui è rivolta l'iniziativa sono i richiedenti asilo, i cittadini di Paesi terzi beneficiari di forme di protezione internazionale, i cittadini di Paesi terzi con soggiorno per motivi umanitari, le vittime di forme di riduzione in schiavitù o altre forme di maltrattamento, le persone con disabilità, disagi familiari con presenza di figli minori ed altre situazioni di particolare vulnerabilità.
Tutti i destinatari dell'iniziativa potranno rivolgersi al patronato Acli di Potenza. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti della Regione, della Provincia, della Questura, della Direzione provinciale del lavoro e C.C.I.A.A., nonché le associazioni di categoria e di volontariato e le organizzazioni Sindacali.