Iniziative di collaborazione per realizzare sinergie nella città di Crotone, obiettivo la piena attuazione e la divulgazione presso le comunità locali dei principi della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. E' questo il significato dell'accordo siglato ieri dal sindaco della città calabrese Peppino Vallone e il presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, protocollo teso a instaurare un rapporto di collaborazione tra comune e Unicef.
'Siamo contenti di pensare che ogni bambino nato a Crotone attraverso questo piccolo ma importante gesto sarà vicino ad un suo coetaneo nato in Africa - ha dichiarato Vallone a margine della firma.
Tra le prime iniziative è intenzione del Comune di Crotone regalare ad ogni bambino nato in città, a partire dal 2010 e per tutto l'anno, una Pigotta, la tradizionale bambola di pezza, fatta a mano dai volontari Unicef. Ogni bambola consente all'Unicef di fornire a un bambino di un paese africano interventi mirati, che riducono il pericolo di mortalita' nei suoi primi cinque anni di vita. (ef)