Da ieri, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge 166/09, anche in Italia è obbligatorio il passaporto individuale per i minori ed una validità differenziata a seconda dell'età. Non è più prevista la possibilità di iscrizione del minore sul documento del genitore, in applicazione del principio previsto dalla normativa comunitaria "una persona - un passaporto".
Grazie alle nuove regole il passaporto italiano avrà quindi una validità di tre anni per i minori da zero a tre anni e una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni. Ciò a garanzia di una maggiore individuabilità, quindi di una maggiore sicurezza, per i minori che viaggiano.
I passaporti contenenti l'iscrizione di minori rilasciati fino ad oggi rimangono comunque validi fino alla scadenza e tutte le richieste di iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto pervenute fino al 24 novembre saranno evase fino al 15 dicembre.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni