Sabato 28 e domenica 29 novembre 2009, nelle sale del Museo A come Ambiente in c.so Umbria 90 a Torino, l'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA presenterà una nuova Campagna di sensibilizzazione ambientale (di cui il Museo è partner), rivolta a tutti - singoli, scuole, associazioni, enti locali - con un appello a intraprendere azioni di solidarietà e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00, all'interno del Museo sarà possibile visitare la mostra LVIA "Ambiente e solidarietà. Un kit di righelli per conoscere il Burkina Faso" e guardare un video-documentario realizzato dal Segretariato Sociale RAI che illustra i danni provocati nel paese africano dalla dispersione della plastica nell'ambiente, e la risposta data dal programma di valorizzazione dei rifiuti plastici avviato nella capitale Ouagadougou grazie ad un'esperienza di cooperazione promossa da LVIA con tanti partner italiani e africani. Nell'allestimento della mostra, saranno presentati anche degli oggetti in plastica riciclata realizzati in alcuni paesi del Sud del mondo e verranno proiettati due spot di sensibilizzazione prodotti in Burkina Faso e in Mauritania.

La domenica, alle 16.30 e alle 17.30, Gianfranco Cattai, Responsabile del Settore Italia della LVIA e Carlo Degiacomi, direttore del Museo, presenteranno la Campagna. L'ingresso al Museo sarà gratuito dalle 16.30 alle 19.00.

La Campagna "Molla la plastica!" si rivolge a tutta la società civile, chiedendo un impegno concreto per diventare protagonista di cambiamento e di giustizia: non solo per la salute delle nostre città e di quelle dei paesi del Sud, ma anche per migliorare le condizioni di vita di molte comunità africane.
La Campagna, che la LVIA promuove in collaborazione con il Museo A come Ambiente, la Compagnia teatrale ITINERARIA e l'Associazione ReAcademy Foundation, propone tre tipologie di impegno: diffondere una cultura rispettosa dell'ambiente; aiutare l'Africa "riciclando"; esercitare la cittadinanza attiva con azioni di consumo responsabile e di riduzione dei rifiuti.

Al Museo sarà possibile ritirare, con un piccolo contributo, la borsa shopper "Molla la plastica!" e il kit di righelli in plastica riciclata prodotto in Burkina Faso: due gadget della Campagna, diffusi con la finalità di diminuire l'utilizzo dei sacchetti di plastica e dare un aiuto alla cooperativa di donne che nello stato africano del Burkina Faso lavora per la valorizzazione e il riuso dei rifiuti plastici. Tra i materiali forniti saranno inoltre disponibili depliant informativi, pubblicazioni e libretti illustrativi per l'educazione allo sviluppo nelle scuole.

L'evento al Museo è stato inserito fra le iniziative della prima "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (www.menorifiuti.org ) che la Commissione Europea ha indetto dal 21 al 29 novembre con l'intento di evidenziare l'impatto dei consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici e promuovere azioni volte alla riduzione e alla prevenzione dei rifiuti. L'iniziativa è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha, tra gli altri, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per maggiori informazioni:
LVIA - www.lvia.it  · italia@lvia.it  · 011.74.12.507
MUSEO A COME AMBIENTE - www.museoambiente.org 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni