Si apre venerdì 27 novembre il 6° Forum Nazionale dei Volontari della Lega del Filo d'Oro, che si terrà fino a domenica 29 a Loreto, presso il Palacongressi messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
L'iniziativa, che viene organizzata ogni due anni, rappresenta un momento di confronto e di crescita per quanti, nelle diverse sedi, offrono il loro impegno e il loro tempo alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
L'incontro è inoltre un'occasione importante per sottolineare il valore di questa risorsa all'interno dell'Associazione, dove svolge sia un'attività a diretto contatto con le persone disabili, dai soggiorni vacanza ai momenti socio-ricreativi e culturali al supporto personale, sia di affiancamento nelle iniziative promozionali e di raccolta fondi.
I lavori del Forum saranno introdotti, in una sessione aperta alle altre realtà del territorio, dagli interventi di Mons. Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Gnocchi, e del prof. Elio Borgonovi, presidente del Ce.R.G.A.S. dell'Università Bocconi di Milano.
La parte centrale dell'incontro sarà rappresentata dalle testimonianze dirette dei 150 volontari che arriveranno a Loreto da 14 regioni per portare la loro esperienza e le ragioni di un impegno che ha le sue radici sui principi e sui valori della solidarietà e della gratuità.