L'Osservatorio Nazionale dell'Auser sulle Pari Opportunità, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne di oggi 25 novembre, esprime la propria solidarietà e vicinanza a tutte le donne di ogni età e di ogni colore vittime di violenza.
"Il contrasto a questa odiosa forma di violenza la cui diffusione segnala un profondo imbarbarimento della società, non si riduca però ad una sola giornata, ma si traduca in un impegno quotidiano di tutti, delle istituzioni, della società civile, di tutti i cittadini".
L'associazione è impegnata a contrastare ogni forma di marginalità e discriminazione. Lo fa con azioni concrete, con i propri volontari, con l'obiettivo di intensificare i rapporti di reciprocità nei territori. In questo modo le donne che hanno subito qualsiasi forma di violenza, possono sentirsi meno sole, ad avere qualcuno accanto, una rete di amicizia e solidarietà sulla quale contare. Un impegno concreto per abbattere i muri invisibili e terribili della marginalità e della solitudine in cui molte persone si ritrovano a vivere.
L'impegno dell'Auser sul fronte dell'aiuto e della prevenzione alla violenza alle donne soprattutto quelle più anziane, è oggi una realtà concreta in Lombardia grazie al progetto "La violenza contro le donne anziane: conoscere e sensibilizzare per prevenire" finanziato dal dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio e della durata di 18 messi. Inoltre a Cardano al Campo (Va) opera da tempo il Filo Rosa dell'Auser - centro di ascolto e di accompagnamento contro la violenza ed i maltrattamenti in famiglia verso le donne e i minori - che domani in occasione della Giornata organizza lo spettacolo teatrale " Le donne di Brecht"; un'occasione per suscitare ed accrescere sensibilità, attenzione e consapevolezza da parte della comunità locale sul problema della violenza verso le donne.