International Workshop "Neglected and Tropical Diseases: addressing the problem and identifying opportunities"
Si è svolto ieri, 23 novembre, presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) della Farnesina, il workshop sulle "Negletcted and Tropical Diseases: addressing the problem and identifying opportunities", (NTDs) organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'evento si inserisce nell'ambito dei lavori del Gruppo Esperti Salute G8 ed è stato il secondo appuntamento sulle malattie neglette e tropicali (malattie infettive che colpiscono le popolazioni dei Paesi più poveri e che - in quei Paesi - costituiscono una delle principali cause di mortalità), dopo il seminario che si era svolto il 12 giugno scorso, sempre in seno ai lavori del G8 e curato dal MAE e dal CNBBSV.
"Abbiamo accolto l'invito del Prof. Santi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, includendo questo tema nell'agenda italiana del G8 sulla salute globale" ha detto - in apertura - il Cons. Marcello Fondi, del Ministero degli Esteri, Chair del workshop e Coordinatore delle attività previste in sede G8 in materia di sviluppo.
Il workshop è stato un momento fondamentale di confronto sul tema tra rappresentanti dell'OMS (tra cui il dott. Lorenzo Savioli), esperti salute G8, rappresentanti del mondo scientifico e accademico internazionale (tra cui il Prof. Phillip Gomez dell'Università di Pittsburg), rappresentanti dell'Industria Farmaceutica, di Organizzazioni non governative e dell'Istituto Superiore di Sanità, con lo scopo di delineare anche le raccomandazioni da presentare in sede finale al summit dell'Aquila.
Sono stati discussi diversi aspetti dell'argomento, dall'ampiezza e le modalità di diffusione di tali patologie, alle strategie, possibili o già in uso, per delimitarle e contrastarle, al ruolo fondamentale che può essere svolto dall' Industria Farmaceutica, soprattutto per la distribuzione e la creazione di nuovi farmaci.
Il Prof. Santi ha, altresì, sottolineato che le malattie neglette rientrano anche in uno dei progetti di Industria 2015, il cui Project Manager, Dott. Claudio Cavazza, era presente ieri. Sarà, inoltre, costituito - ha aggiunto Santi - un gruppo di lavoro specifico sulle NTDs all'interno del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.
E' intervenuto anche il Prof. Jeffrey Sachs, Consigliere speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che ha salutato i partecipanti con un video messaggio sul tema dell'importanza del raggiungimento degli Obiettivi del Millennio entro il 2015.
Il workshop di ieri ha sicuramente segnato un momento importante per il futuro delle NTDs, come ha precisato il Cons. Fondi, e ha contribuito a portare all'attenzione del mondo politico tale argomento, ma soprattutto le strategie di contrasto a queste patologie, nell'ottica di una salute globale.