Giovedì 26 novembre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, verranno premiati i vincitori del "Premio amico della famiglia 2008", alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Carlo Giovanardi.
Il Premio, istituito dal Dipartimento per le politiche per la famiglia, è finalizzato alla diffusione ed alla valorizzazione delle iniziative di particolare significato dedicate alla famiglia ed ha ricevuto più di seicento domande di partecipazione.
"Si vuole dare voce così - dice il Senatore Giovanardi - a tutti gli attori che operano nelle diverse realtà territoriali, in modo tale da poter fare emergere le buone pratiche, le punte di eccellenza, le criticità ed indirizzare poi l'azione di governo cercando il giusto equilibrio tra dimensione nazionale e dimensione locale".
Oltre ai dodici premi previsti - tre per ognuna delle sezioni (enti locali sino a 15.000 abitanti; enti locali superiori a 15.000 abitanti; imprese ed altri soggetti pubblici e privati) - sono state attribuite cinquantacinque menzioni speciali.
A tutti i premiati verrà consegnata una targa "per l'attenzione mostrata verso le famiglie e per i segnali concreti di interesse nei loro confronti meritevoli di essere incoraggiati e diffusi".