In occasione della Giornata europea della Disabilità del 3 dicembre 2009, l'AIFO promuove un approfondimento delle problematiche legate alla disabilità e alla cooperazione internazionale, partecipando alla organizzazione del seminario Risorse per l'autonomia. Un grande aiuto dalle piccole cose.

Il seminario si terrà venerdì 4 dicembre 2009 presso l'Ospedale Vecchio di Imola, nell'aula A, presso Piazzale G. dalle Bande Nere n. 11, con inizio alle ore 9.00. Il seminario offrirà molteplici punti di vista sul ruolo degli ausili per l'autonomia della persona con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale, lavorativa, familiare. Saranno presentate esperienze da tutto il mondo con particolare attenzione all'impatto che ausili e tecnologie assumono in relazione al contesto socio-culturale.

L'evento è organizzato in sinergia da AIFO, Ospedale di Montecatone, Casa di accoglienza Anna Guglielmi, Fondazione Montecatone, Fisioterapisti senza frontiere, Centro Documentazione Handicap.

Questo il programma completo:
9.00: Apertura e saluto da parte del Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Bologna e della Provincia di Bologna

9.30: AIFO: dai documenti internazionali nel campo della realizzazione di ausili a basso costo; esperienze dal mondo.

10.00: Ausilioteca: Ausili da Bologna all'Egitto - riflessioni da un'esperienza di cooperazione internazionale.

10.30: CDH Bologna: Le nuove tecnologie come sistema per condividere conoscenze ed esperienze.

11.15: Ospedale di Montecatone, Fondazione Montecatone & Casa Guglielmi: esperienze di progettazione di ausili "poveri" verso un laboratorio per l'inter-indipendenza".

12.00: Conclusioni a cura del Dipartimento di Medicina Riabilitativa, Montecatone Rehabilitation Institute.

Contestualmente al seminario, presso l'Ospedale di Montecatone si potrà visitare la Mostra fotografica di "AIFI - Fisioterapisti Senza Frontiere".
Per informazioni: Ospedale di Montecatone, info@montecatone.com, tel. 0542/632848

La Giornata Europea delle Persone con Disabilità è stata istituita nel luglio del 1993 dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Da allora il 3 dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo le persone con disabilità ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni