Provincia di Milano e Ciessevi presentano la terza edizione della ricerca annuale "Il volontariato a Milano e provincia"
mercoledì 25 novembre 2009, dalle ore 17.00 alle 19.00, alla Sala Guicciardini in via Macedonio Melloni 3 a Milano.
Interverranno alla presentazione: Massimo Pagani, Assessore Famiglia, Politiche Sociali, Politiche per le persone con disabilità, Associazionismo della Provincia di Milano; Lino Lacagnina, Presidente Ciessevi; Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia all'Università degli Studi di Milano; Patrizia Tenisci, Ricercatrice e curatrice dell'indagine. Modera l'incontro Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera.
La rilevazione scatta una fotografia, aggiornata al 31 dicembre 2007, sulle organizzazioni di volontariato iscritte alla sezione della Provincia di Milano del Registro generale regionale del volontariato e a un campione di organizzazioni non iscritte al registro.
L'obiettivo è descrivere il mondo del volontariato di Milano e provincia nella sua dimensione, nelle risorse economiche, nei rapporti che intrattiene con le istituzioni pubbliche e private, ma anche sulle principali problematiche che il settore affronta.
L'analisi è divisa in tre parti: la prima riguarda il volontariato nel suo complesso iscritto e non iscritto al Registro; la seconda approfondisce le realtà iscritte al Registro del volontariato; l'ultima parte mette in luce dati più puntuali nei diversi distretti socio - sanitari.