La Valutazione ambientale strategica, più nota semplicemente come Vas, è lo strumento attraverso il quale si garantisce l'integrazione della dimensione ambientale nella formazione di piani e programmi. Introdotta dalla direttiva europea 2001//42/CE, obbligatoria anche in Italia con il Testo Unico sull'Ambiente, essa deve essere l'opportunità di rendere i processi di pianificazione e di governo del territorio maggiormente concreti, e soprattutto in grado di promuovere il fattore ambientale rendendolo un valore aggiunto da diffondere a tutti i livelli. Non un aggravio o vincolo per le procedure, come troppo spesso viene interpretato, ma piuttosto un potenziale fattore trainante per cogliere con tempismo le opportunità di sviluppo dell'economia del Paese.

Ne è convinto l'Istituto Nazionale di Urbanistica che, in collaborazione con l'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, ha promosso per il 26 novembre prossimo a Roma il convegno nazionale "Vas in Italia: prospettive e criticità", con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Città di Viterbo. L'incontro si svolgerà, dalle 9 alle 18, nella sede dell'Ordine degli architetti in piazza Manfredo Fanti 47.
Si riuniranno per la prima volta a Roma rappresentanti di Istituzioni e professionisti per discutere dello sviluppo del Paese, letto anche attraverso l'interpretazione in chiave positiva dell'ambiente.

E' uno snodo importante del lavoro dell'Inu sui temi della Vas e più in generale sul rapporto tra le tematiche ambientali e i processi di pianificazione. A riprova dell'impegno su questi problemi, l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha costituito nel 2004 un gruppo di lavoro sulla Vas, coordinato dall'architetto Alessandra Fidanza.

Al convegno del 26 novembre interverranno il Ministero dell'Ambiente, il Ministero delle Infrastrutture, tecnici e responsabili delle Regioni e degli enti locali, docenti universitari ed esperti.  
Tra loro ci saranno il sottosegretario alle infrastrutture Bartolomeo Giachino, l'assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana Riccardo Conti, l'assessore alle Reti della Regione Lazio Giuseppe Parroncini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'assessore del Comune di Viterbo Giovanni Bartoletti, il presidente dell'Inu Federico Oliva, quello dell'Ordine degli Architetti di Roma Amedeo Schiattarella e la coordinatrice del gruppo Vas dell'Inu, Alessandra Fidanza. Al convegno verrà presentata la pubblicazione del lavoro del Gruppo Inu sulla Vas.

Il programma del convegno è disponibile al link: http://www.inu.it/attivita_inu/download/Convegno_VAS_2009/programma.pdf 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Andrea Scarchilli, addetto stampa Inu,
mob: 329.6310585

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni