A Palazzo Marino Milano sarà possibile visitare l'anteprima della mostra promossa da Terre des hommes sui diritti negati ai bambini nel mondo con le tavole di Stefania Spanò. La mostra è aperta dal 20 al 22 novembre 2009 dalle 10 alle 18 - ingresso libero.
UNCHILDREN è una parola che evoca il mondo dell'infanzia ma che immediatamente lo nega. UNCHILDREN è anche il progetto di Stefania Spanò che racconta, in forma di immagini, le violazioni dei diritti dei bambini nel mondo. La mostra celebrerà il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia.
A Milano per soli tre giorni, la mostra è concepita come un evento di sensibilizzazione itinerante che raggiungerà, nel corso del 2010, diverse città d'Italia, tra cui, Roma, Torino, Genova, Napoli.
Oggi nuove forme di sfruttamento pesano sul diritto di ogni bambino a vivere un'infanzia felice e piena. Ai nuovi problemi e alle nuove forme di sfruttamento cui è sottoposta la maggioranza dei bambini nel mondo, Terre des hommes risponde con la volontà di espandere il campo delle tutele per far fronte alle sempre nuove forme di violazione. UNCHILDREN è una parola intensa ed evocativa, che apre con la forza dell' epigrafe, un racconto per immagini sull'infanzia negata. Unchildren rappresenta la mancanza del concetto stesso dell'essere bambini, diritto fondamentale e inalienabile che dovrebbe essere alla base della dignità e della buona riuscita di ogni società umana. Fame, sfruttamento sessuale, lavoro minorile, infibulazione, tortura, questi solo alcuni temi della mostra.
"Ogni persona adulta ha diritto di essere stato un bambino", dichiara l'autrice. "Ho voluto perciò legare il mio progetto alla missione di Terre des hommes per far sì che questo mio viaggio di denuncia si accompagnasse ad una lunga storia di azioni concrete".