Prevenzione, educazione e confronto attivo dei giovani. Questi i tre punti fondamentali su cui si è avviata la riflessione delle associazioni con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES durante l'incontro preparatorio alla doppia ricorrenza, il 20 novembre 2009, dei 50 anni della Dichiarazione ONU dei Diritti del Fanciullo e dei 20 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia.

Nel Lazio sono 246 le associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale impegnate con i minori. Tra queste, 124 si occupano dei bambini da 0 a 12 anni e le altre 122 dei giovani tra i 13 e i 17 anni.

Le associazioni si sono confrontate su strategie, ruoli e obiettivi da portare avanti in maniera condivisa, attraverso interventi e azioni comuni.

Le associazioni di volontariato:

1.Ritengono che sia più utile, più opportuno ed anche più economico, farsi carico dei bisogni dei bambini e dei ragazzi prima che diventino problemi ed essere così costretti solo ad inseguirli.

2.Intendono quindi orientare il loro impegno nella società affinché i giovani siano stimolati e messi in grado di costruire il proprio futuro, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con i valori proposti oggi dal volontariato, aiutandoli ad esprimere nuove proposte.

3.Invitano pertanto i cittadini a non attribuire al volontariato che si occupa di infanzia e adolescenza solamente un ruolo di assistenza ma a riconoscergli soprattutto un ruolo educativo volto alla costruzione di un modello di cittadinanza.

4.Invitano infine quei cittadini che condividono le stesse strategie e motivazioni ad entrare in dialogo con le associazioni e ad impegnarsi come volontari per incidere attivamente in favore dei diritti dell'infante e del fanciullo.

Il diritto al futuro è l'espressione che più sintetizza l'impegno del volontariato nella realizzazione dei principi sanciti dalla Dichiarazione del 1959 e dalla Convenzione del 1989.

Per osservare o partecipare attivamente alla realizzazione di queste finalità, le associazioni danno appuntamento agli incontri da loro organizzati, consultabili sul sito web www.volontariato.lazio.it all'interno del Notiziario Infanzia Adolescenza (link diretto www.volontariato.lazio.it/notiziari/infanzia).
 Inoltre, i Centri di Servizio CESV e SPES ricordano che è già attivo il Numero Verde 800.633563 per informazioni e orientamento al volontariato.

Sottoscrivono le associazioni:
Coordinamento La Gabbianella, A Roma Insieme, Ain Karim, B.P.Park, A.R.P.J. Tetto, Andrea Tudisco, Arché, G.M. Gioventù Mariana Centro Sociale Ragazzi, ARLAF Associazione Romana Laziale per l'Affidamento Familiare, ADIG Associazione Diabete Infantile Giovanile Regione Lazio, Il Tetto casal fattoria, KIM Onlus, Iniziativa Amica e Io, Domani?.

Per ulteriori informazioni:
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
Numero Verde 800.633563
info@volontariato.lazio.itwww.volontariato.lazio.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni