49° CONGRESSO NAZIONALE
INTEPRETARE UNA NUOVA CITTADINANZA
25-26-27 Novembre 2005
Torre Rossa Park Hotel - Roma
Via di Torre Rossa 94 Roma
"Il benessere non è determinato dal possesso materiale delle cose ma dalla capacità di creare e di vivere relazioni positive"
E' un passo saliente della relazione del Presidente Nazionale Fausto Casini e sarà la base di tutti i lavori congressuali.
Anche il sottotitolo "interpretare una nuova cittadinanza" ben rappresenta attività e nuovi obiettivi della più grande associazione laica di volontariato italiana.
Interpretare una nuova cittadinanza, ovvero coniugare le sensibilità che si acquisiscono nel servizio di volontariato con la partecipazione attiva e la presenza nei livelli istituzionali come nelle reti di solidarietà.
Ma anche estendere le attività "classiche" dell'Associazione, legate all'emergenza al trasporto sanitario ed alla protezione Civile, alle altre sollecitazioni che giungono dalle comunità locali: ed ecco allora affiancarsi ad esse il Servizio Civile, la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, le Adozioni Internazionali, la Formazione e l'Educazione Sanitaria Permanente, l'attenzione ai bambini, agli anziani ed alle persone deboli più soggette al rischio di esclusione sociale.
Volontariato inteso quindi come ambito di aggregazione e luogo di crescita personale e collettiva, capace al contempo di intercettare le nuove emergenze sociali, diventarne non solo amplificatore ma anche elemento attivo in grado di contribuire a fornire soluzioni.
A questo 49° Congresso Anpas giunge dopo un lungo percorso operativo: dalla conferenza organizzativa di Livorno del 25-27 febbraio, al Meeting nazionale di Padova del 6,7 ed 8 maggio - in occasione del quale si tenne anche l'assemblea nazionale - alla giornata sulla Comunicazione di Sarzana del 24 settembre. Di questo percorso hanno anche fatto parte le attività dei diversi gruppi di lavoro interni, come quello per le modifiche statutarie, quello per l'immagine e la comunicazione e tutti gli aspetti di visibilità esterna, e ancora per il sistema di affidamento dei servizi sanitari (che ha anche espresso un componente della Consulta nazionale per il Monitoraggio del Sistema di Affidamento).
I tre giorni di lavori saranno occasione non solo per rinnovare gli organismi nazionali dell'Anpas, ma anche per riflettere sulla realtà presente dell'Associazione e definirne insieme percorso ed obiettivi per i prossimi tre anni.
L'Anpas è oggi uno dei grandi protagonisti del Terzo Settore italiano.
Raccoglie sotto la sua sigla 846 Pubbliche Assistenze e 114 Sezioni, per un totale di 960 punti di pubblica assistenza presenti in 18 regioni italiane: oltre 100.000 volontari e 700.000 soci. Tradizionalmente e prioritariamente impegnate nell'emergenza e nel trasporto sanitario, svolgono oggi un ampio e diversificato ventaglio di servizi sul territorio nazionale con 2.700 ambulanze, 300 mezzi di protezione civile, oltre 400 per trasporti sociali. Ha celebrato l'anno scorso i 100 anni.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 25 novembre
ore 14.00 Apertura dei lavori
Ore 14,30 Relazione del Presidente nazionale Fausto Casini
Saluto delle autorità
Dibattito
Ore 20.00 chiusura lavori
Sabato 26 novembre
ore 9.00 Ripresa lavori
Dibattito
Pausa pranzo
Ore 14.00 Ripresa lavori
Modifiche statuto nazionale
Votazione per il rinnovo degli organismi A.N.P.AS
Domenica 27 novembre
ore 9.00 approvazione documenti finali
Proclamazione degli eletti
Conclusioni del Presidente Nazionale
Ore 12.00 Chiusura lavori
ufficio stampa nazionale: Paola Scarsi paolascarsi@libero.it 347 3802307
A.N.P.AS. : Via F. Baracca, 209 - 50127 Firenze tel. 055/303821 fax 055/375.002 direzione@anpas.org http://www.anpas.org