"La parola terapia per alcune malattie genetiche non è più proibita; il segnale è forte: ce la possiamo fare". Con queste parole di Susanna Agnelli si rinnova anche nel 2009 l'impegno di AVIS al fianco di Telethon nella difesa del diritto alla cura. Come accade dal 2001, anche quest'anno la nostra Associazione scenderà in campo per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche del sangue, come talassemia ed emofilia.
Quattro sono i progetti adottati da AVIS e finanziati attraverso le tante iniziative di raccolta fondi organizzate nel corso dell'anno su tutto il territorio nazionale e che avranno il loro clou nel fine settimana dell'11, 12 e 13 dicembre, in corrispondenza della maratona televisiva che, come avviene ormai da ben 20 anni, andrà in onda sulle reti RAI.
Per conoscere da vicino lo stato dell'arte della ricerca in questo campo, la redazione di AVIS SOS ha recentemente intervistato il prof. Aurelio Maggio, a capo di una delle équipe mediche sostenute con il supporto e con i fondi raccolti da Avis.
Sarà possibile partecipare alla raccolta fondi in due semplici modalità:
° allestendo un punto di informazione, sensibilizzazione e raccolta con distribuzione del materiale illustrativo e dei prodotti solidali forniti direttamente da Telethon
° organizzando e dedicando a Telethon un evento specifico o un'iniziativa locale già in essere
Tutte le sedi possono aderire fin da subito compilando i moduli in allegato che andranno poi spediti, firmati e corredati dalla fotocopia del documento d'identità, alla Segreteria dell'Avis Regionale Veneto il prima possibile per garantire l'invio dei materiali in tempo per l'organizzazione vostre iniziative (Fax 0422/325042).
Ridare il sorriso e la speranza alle tante persone in attesa di una cura è un impegno di tutti noi, che si sposa pienamente con i valori condivisi da AVIS. Aderire è semplice, quindi non fate mancare il vostro sostegno!