Quattro gironi di incotnri e dibattiti con i Giovani delle Acli che in concomitanza del loro annuale momento di riflessione, l'Agorà, festeggiano 60 anni di vita
?Generiamo cittadinanza': è un ordine più che un invito il tema dell'Agorà 2009, l'annuale momento di incontro e di riflessione promosso dai Giovani delle Acli, che quest'anno si svolgerà a Siena dal 19 al 22 novembre nel complesso museale di S. Maria della Scala in concomitanza con i festeggiamenti per i 60 anni dell'associazione.
L'agenda dei lavori inizia il 20 con la tavola rotonda ?Generiamo cittadinanza'.
Intervengono: mons. Vincenzo Paglia,vescovo di Terni-Narni-Amelia, Andrea Olivero, presidente nazionale Acli, Daniele Giordano, segretario nazionale Funzione pubblica Cgil, Giacomo D'Arrigo, della presidenza Anci, Antonio De Napoli, portavoce del Forum nazionale dei giovani, e Sara Martini, presidente nazionale femminile della Fuci.
Il pomeriggio si svolgeranno invece i festeggiamenti per i 60 anni di Ga.
Intervengono Bruno Olini, primo segretario di Ga, i già segreteri di Ga, Claudio Gentili, Luigi Bobba e Andrea Causin e Orazio Mezio, autore della mostra fotografica ?Sorrisi di regime' visitabile durante il convegno. Modera Michele Rizzi, vicepresidente vicario Acli nonché già segretario Ga.
La giornata si concluderà con il concerto alle 21.30 dei Merce fresca. +
Sabato 21 invece sarà dedicato ai ?Lavoratori precari, cittadini incompiuti'.
Al dibattito intervengono: Alessandro Rosina, docente di Demografia all'Università Cattolica di Milano, Luca Diotallevi, docente di Sociologia all'Università Roma Tre e Maurizio Drezzadore, responsabile del dipartimento Lavoro delle Acli. Modera Emmanuela Patrono, responsabile nazionale all'Organizzazione di Ga.
Nel pomeriggio si svolgerà invece la tavola rotonda ? Università: laboratorio di partecipazione, luogo di cittadinanza'.
Intervengono don Maurizio Viviani, direttore ufficio nazionale Pastorale universitaria della Cei, Carlo Mozzanica, docente di Pedagogia dell'Università Cattolica Milano, Marco Guzzi, poeta e saggista, Marco Spinelli, presidente regionale Arsu Toscana. Modera Maurizio Saiu responsabile nazionale Comunicazione Ga.
Sono stati invitati l'on. Pier Luigi Bersani, segretario Pd, Renata Polverini, segretario generale Ugl, e l'on. Maria Stella Gelmini, ministro dell'Istruzione.