Premiati ieri a Roma, al Salone Margherita, i vincitori della 9° edizione del progetto Icaro sulla sicurezza stradale. Con video, spot, disegni e slogan per educare alla legalità, le campagne sociali le hanno fatte gli alunni delle scuole primarie e secondarie. «La campagna la facciamo noi» era infatti il titolo dell'iniziativa con la quale è stato chiesto agli studenti di inventarsi uno spot, un disegno, uno slogan che potesse in qualche modo essere da insegnamento per i loro coetanei, con l'obiettivo di educare i giovani alla legalità e al rispetto delle regole, coinvolgendoli in prima persona in questo tipo di iniziative.
La manifestazione è stata aperta da un video, realizzato sulla canzone Fango di Jovanotti, che mostra immagini dell'attività dei poliziotti della Stradale. Molti i volti noti presenti alla premiazione: la cantante Arisa, il pugile Vincenzo Cantatore e Beppe Fiorello, chiamato a premiare lo spot 1° classificato delle scuole superiori. Anche i Negramaro hanno inviato un loro video per invitare i ragazzi a usare la testa alla guida.
L'iniziativa Icaro è realizzata insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a quello dell'Istruzione, alla Fondazione Ania, e con il sostegno della Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza di Roma e dell'Unicef. Studenti ed insegnanti sono stati premiati con telefonini, I-pod, pen-drive Nintendo e, per i primi tre classificati, c'era in palio anche uno stage presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena. Alle scuole vincitrici sono stati consegnati anche computer portatili.