Sarà Alessandro Beda, Consigliere d'Indirizzo della Fondazione Sodalitas, ad aprire i lavori del convegno Dalla responsabilità d'impresa all'economia sociale, che Confindustria organizza in occasione dell'VIII Settimana della Cultura d'Impresa.
Il convegno rifletterà sulla Responsabilità Sociale d'Impresa come nuova via da percorrere, una via che le aziende più attente al mondo che cambia hanno già intrapreso e tradotto in comportamenti quotidiani. Con la crisi globale il mutamento è destinato ad accelerare, trasformando così la social economy in una straordinaria occasione per diventare più competitivi sui mercati. Tutti i mercati, anche quelli meno visibili fino a poco tempo fa.
Per la responsabilità sociale d'impresa risparmio energetico e sostenibilità ambientale sono temi chiave: i nuovi stili di vita e di consumo potranno però affermarsi solo grazie a una comunicazione competente nei contenuti ed efficace nei modi da parte delle aziende.
Interverranno rappresentanti di alcune delle 74 imprese oggi aderenti alla Fondazione Sodalitas: Marina Migliorato di Enel (nonchè Commissione Cultura Confindustria), Valter Serrentino di Intesa Sanpaolo, Angelo Failla di Fondazione IBM Italia.
Le conclusioni sono affidate a Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria.