FANTASIA è la Federazione costituita tra le principali associazioni italiane rappresentanti le persone con autismo e Sindrome di Asperger e i loro familiari.
La Federazione è nata a Roma il 27.9.2008 e svolge attività di promozione e difesa dei diritti delle persone con un Disturbo dello Spettro Autistico, ispirandosi alla Carta dei Diritti delle Persone con Autismo di Autism-Europe, adottata dal Parlamento Europeo.
LUNEDI 23 novembre presso il Teatro Litta di Milano sarà presentato lo spot messo a punto gratuitamente da Nadler Larimer & Martinelli, nata dal dialogo con FANTASIA e da un appassionato approfondimento dei problemi delle persone con Autismo e delle loro famiglie. Perno della campagna uno spot di trenta secondi, affidato all'intensa recitazione di Giulia Lazzarini che interpreta la solitudine, la sofferenza e l'amore di una madre.
"Parla. Noi ci siamo" è lo slogan o, meglio, la proposta che FANTASiA fa alle famiglie rappresentate da questa madre "immaginaria", ma anche a chi opera con le persone con Autismo, alle istituzioni, all'opinione pubblica.Conduce:Didi Leoni - Giornalista Mediaset
Interverranno:Prof. Michele Zappella - Docente in Neuropsichiatria Infantile all'Università di Siena Dott. Pietro Barbieri - Presidente FIS H, Federazione Italiana Superamento Handicap
Dott.ssa Donata Vivanti - Vicepresidente European Disability Forum
Dott. Giovanni Marino - Presidente FANTASIA
Mauro Costa - Direttore Esecutivo Nadler Larimer & Martinelli
Giulia Lazzarini - Attrice
Gaia Rayneri - Autrice del libro "Pulce non c'è".
Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger
www.fantasiautismo.org