Promuovere strategie comuni per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne è l'obiettivo del tavolo tecnico convocato venerdì scorso dal prefetto di Treviso Vittorio Capocelli.
Nel corso dell'incontro si è deciso di predisporre un apposito protocollo di intesa tra i soggetti coinvolti per avviare un percorso ed una più ampia collaborazione finalizzati alla condivisione delle varie esperienze e progettualità in atto a livello provinciale. Tra le iniziative programmate dal gruppo di lavoro, la realizzazione di un vademecum che raccolga, in modo sintetico ed esaustivo, tutte le indicazioni utili per accogliere le donne che subiscono violenze e per accompagnarle nel loro difficile percorso, fornendo le informazioni ed il supporto necessari.
Presenti al tavolo di lavoro i rappresentanti della procura della Repubblica, dell'amministrazione provinciale, dei comuni di Treviso, Asolo, Castelfranco Veneto, Conegliano, Montebelluna, della questura di Treviso, dei comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Treviso, dell'ufficio scolastico provinciale, dell'Ulss n. 9.
Tra i partecipanti l'associazione italiana Donne medico - sezione provinciale, la commissione provinciale pari opportunità e la consulta femminile per l'immigrazione.