Il 17 Novembre verrà presentato a Roma il 10° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell' Infanzia e dell'Adolescenza che, dal 2000, Telefono Azzurro pubblica annualmente in collaborazione con Eurispes.
Osservatorio privilegiato dell'infanzia in Italia, Telefono Azzurro propone, come di consueto, una ricognizione attenta e particolareggiata del complesso mondo dei bambini e degli adolescenti.
L'obiettivo del Rapporto è quello di fornire - attraverso 40 schede, articolate in cinque sezioni tematiche ("Abuso e disagio", "Salute", "Famiglia, scuola, educazione", "Cultura e tempo libero", "Media e comunicazione") - un quadro esaustivo sulla condizione dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese, evidenziandone punti di luce e zone d'ombra.
A completamento delle schede di approfondimento, il volume presenta anche i risultati di due indagini campionarie effettuate in questi mesi da Telefono Azzurro ed Eurispes nelle scuole primarie e secondarie, offrendo in questo modo ai bambini e agli adolescenti la possibilità di esprimere il proprio parere su questioni che li riguardano.