Venerdì 27 novembre ore 20.30, al Teatro Caminetti, via Santa Chiara 67 - Trento, la compagnia Gli amici di Luca di Bologna formata da persone con esiti di coma, volontari e operatori della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris" presenterà lo spettacolo "Metamorfosi" per la regia di Antonio Viganò.
Lo spettacolo è promosso in collaborazione con la Provincia di Trento Assessorato alla Salute e Politiche Sociali e l'associazione Amici di Simone onlus.
Ingresso ad offerta libera. Prima dello spettacolo ci sarà un incontro con Ugo Rossi, assessore provinciale alla salute e politiche sociali Provincia di Trento, Maria Vaccari, presidente associazione Gli amici di Luca onlus, Gloria Valenti, presidente associazione Amici di Simone onlus, Fulvio De Nigris, direttore Centro Studi per la Ricerca Coma, Antonio VIganò, regista. Dopo lo spettacolo seguirà dibattito.
Musiche, parole, immagini e danza per riflettere sul cambiamento e sulla trasformazione, sul ritrovarsi all'improvviso in un corpo diverso, un corpo con cui rimparare a vivere, un corpo da accettare e da far accettare.
Si intitola "Metamorfosi" il nuovo spettacolo che - mercoledì 7 ottobre alle ore 21 - la compagnia teatrale "Gli amici di Luca", formata da attori con esiti di coma, operatori e volontari dell'associazione, presenta in prima nazionale al Teatro delle Celebrazioni di Bologna (via Saragozza 234; posto unico 10 euro; ridotto studenti 5 euro).
Lo spettacolo "Metamorfosi", all'interno del progetto "Il teatro dei risvegli" a cura di Cristina Valenti e Fulvio De Nigris, con il patrocinio del Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna,.nasce dal secondo incontro della compagnia con il regista Antonio Viganò e dalla lettura del classico di Kafka. L'incubo di Gregor Samsa, risvegliatosi mutato in un enorme scarafaggio, è il punto di partenza di un lavoro di ricerca e di scrittura collettiva sul corpo, i suoi limiti e le sue imperfezioni, a cui ha partecipato ogni attore della compagnia, oggi arrivata a contare oltre 20 persone.
"Metamorfosi non è solo il titolo dello spettacolo, ma è il tema di un percorso lungo quasi un anno - dice Antonio Viganò -. Nel lavoro mostriamo le riflessioni e le interrogazioni che il testo di Kafka ci ha suggerito insieme alle risposte e alle nuove domande che gli attori hanno avuto e restituito producendo parole, scritti, movimenti, gesti".
Lo spettacolo è frutto anche dell'incontro che la compagnia ha avuto con il drammaturgo Giovanni De Martis: i suoi testi, scritti appositamente per "Gli amici di Luca", sono stati usati, rivisitati, smontati e rimontati da Viganò e da Stefano Masotti in un allestimento che porta sul palco un assurdo reality-show, "L'Inventario", i cui concorrenti vengono valutati in base alla loro capacità di comunicare, di muoversi, di gestire la quotidianità, di modificarsi e trasformarsi fino a diventare "uomini di plastica". La scena è poi arricchita dai video di "corpi perfetti" reclamizzati in tv, montati da Cristina Fermani, attrice del gruppo.
Quello del Teatro delle Celebrazioni sarà così il debutto di un lavoro lungo e complesso, che nell'ultima settimana di settembre è stato rifinito nella prestigiosa residenza creativa dell'Arboreto di Mondaino (Rimini). "Con lo spettacolo - conclude Viganò - cercheremo ora di allargare i nostri interrogativi a intere città, a territori ampi con le loro varie espressioni artistiche, a uomini di cultura, letterati, artisti, affinché ci regalino come loro vedono, interpretano, si immaginano questo tema così grande che si chiama metamorfosi".
La compagnia teatrale Gli amici di Luca Formata da persone con esiti di coma, operatori e volontari, la compagnia è nata a Bologna nel maggio 2003 nel laboratorio espressivo permanente creato dall'associazione "Gli amici di Luca" all'interno della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris", con l'obiettivo di utilizzare il teatro come strumento di riabilitazione e integrazione sociale.
Il laboratorio, condotto da Stefano Masotti con il coordinamento pedagogico di Antonella Vigilante, si inserisce nel progetto "Il Teatro dei Risvegli" a cura di Cristina Valenti e Fulvio De Nigris, patrocinato dal Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
La compagnia "Gli amici di Luca" in questi anni ha realizzato e rappresentato in numerose città italiane cinque spettacoli, che hanno suscitato l'interesse della critica teatrale: "Sonno muto" (2003), "Qualcosa è cambiato" (2004), nel 2006 "Esiti" e "La partenza degli arrivi. Nulla di ciò che sembra è?" e "Ritorno", presentato nel 2007 e portato in tournée fino allo scorso febbraio.