Franco Salcuni e il circolo FestambienteSud di Monte Sant'Angelo hanno, per il loro lavoro, tutto l'appoggio della Legambiente.
"Salcuni è membro del nostro direttivo nazionale - dichiara Sebastiano Venneri, vice presidente dell'associazione - e porta avanti con coraggio la difesa dell'ambiente e della legalità in un territorio non facile. Apprezziamo da anni il suo impegno e la qualità delle sue iniziative, non ultima FestambienteSud, l'appuntamento estivo dell'associazione sui temi del meridione, che con impegno ed entusiasmo Salcuni ha saputo costruire e portare avanti.
Una festa, realizzata con fondi pubblici e privati, che non può certo essere ridotta a una sagra come alcuni l'hanno definita, nonostante lo spazio volutamente riservato alle tradizioni locali, ma è bensì un'occasione d'incontro importante sulle questioni che più pesano sulla crescita del sud dell'Italia, che ha aperto le porte di Monte Sant'Angelo a personaggi di primo piano del mondo della cultura, dalla politica, dello spettacolo e della società civile".
"Le speculazioni e una gestione del territorio che troppo spesso incrocia gli interessi della criminalità organizzata interessano una larga fetta della nostra Regione - aggiunge Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia -. Al circolo di Monte Sant'Angelo va riconosciuta l'opera scomoda di presidio della legalità in un'area dove criminalità e omertà diffusa continuano troppo spesso a dettare le leggi dello sviluppo".