Si terrà oggi, 10 novembre 2009 alle 10,30 presso la Sede Adiconsum di Padova, Piazzetta del Carmine 4, la conferenza stampa "Minori e Nuovi Media", organizzata da Save the Children e Adiconsum nell'ambito del progetto Easy. Alla conferenza, nel corso della quale sarà presentata la settimana di sensibilizzazione Easy che si svolgerà in Veneto, interverranno il Segretario Generale Adiconsum Veneto Valter Rigobon, il Segretario Generale Adiconsum Padova Roberto Nardo, il Segretario Adiconsum Padova Adriano Zoncapea e il coordinatore del tour per Save the Children Mauro Cristoforetti.
I nuovi media, in particolare Internet e i cellulari, fanno ormai parte della quotidianità della maggioranza dei bambini e degli adolescenti di oggi. Oltre ad offrire opportunità di espressione, comunicazione ed informazione inimmaginabili solo fino a pochi anni fa, essi possono tuttavia costituire fonte di potenziali rischi. Tutti gli attori coinvolti - la famiglia, la scuola, le istituzioni, l'industria ICT, i media - sono quindi chiamati a prestare una nuova attenzione al fenomeno e ad adeguare il proprio impegno educativo alle nuove forme di comunicazione, in modo da promuoverne un utilizzo consapevole e responsabile.
Nell'ambito del programma europeo Safer Internet, dal 2004 Save the Children e Adiconsum sono impegnati nella sensibilizzazione rivolta a pre-adolescenti, genitori e insegnanti attraverso il progetto EASY. Tra le attività della campagna, si svolgono le Easy Weeks - le settimane di sensibilizzazione - lungo un tour di dieci appuntamenti che toccherà undici regioni italiane fino al maggio 2010.
Nella settimana 10-13 novembre il tour di Easy farà tappa in Veneto, dove il team di Save the Children e Adiconsum lavorerà nelle scuole di Padova. Nel corso della settimana studenti, insegnanti e genitori prenderanno parte ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, che consentiranno loro di avviare una riflessione e un percorso educativo sulle opportunità e i potenziali rischi presentati da Internet e dagli altri nuovi media. Il tour è accompagnato dal Ludobus di Easy che, attrezzato con moderne tecnologie e ospitato nelle scuole o nelle piazze, accoglierà i ragazzi con giochi online e percorsi interattivi.
Nel corso della conferenza, oltre ad illustrare le attività che si svolgeranno nel corso della settimana, saranno presentati la Guida per genitori "Educazione e nuovi media" - nuova pubblicazione realizzata da Save the Children in collaborazione con Adiconsum e Coordinamento Genitori Democratici - e il cartoon "Fumo" prodotto nell'ambito della campagna "Posta con la testa", mirata a sensibilizzare i giovani sulle conseguenze delle loro azioni su internet.