archivio invia versione stampabile
UNIVERSITA' |
Ambiente, un premio alle tesi migliori
La corsa agli aiuti Un lavoro sugli aiuti alimentari s'è aggiudicato il premio "Laura Conti" 2005 indetto dalla rivista Gaia e dall'Ecoistituto del Veneto. Erano 232 gli elaborati in "gara"
B]Angelica Polegato, laureatasi in filosofia a Venezia con la tesi intitolata "Aiuti alimentari: salvezza o rovina?" ha vinto la sesta edizione del premio "Ecologia Laura Conti" indetto dalla rivista Gaia e dall'Ecoistituto del Veneto. Il suo lavoro è stato scelto tra i 232 in concorso.
«Si tratta di un lavoro coraggioso e controcorrente che analizza con forte spirito critico la cooperazione internazionale, mettendo in discussione un sistema che in molti casi è rivelato deleterio più che utile», spiega l'organizzazione.
La giuria - composta da Michele Boato, Alessandra Cecchetto, Paolo Stevanato, Franco Rigosi, Mao Valpiana e Gianfranco Zavalloni - ha deciso di assegnare due secondi premi. Sono state premiate Stefania Simonetto, laureatasi in Architettura a Venezia con la tesi "Sistemi costruttivi sostenibili", e Roberta Spinelli laureatasi in Lettere con la tesi "Un'università sostenibile" discussa nell'Università di Bergamo. Due sono stati anche i terzi premi, Farroni Valentina con la tesi "Educazione ecologica: la via verso un cambiamento" discussa nell'Università di Perugia, e Panella Fabiana con la tesi "L'edilizia sostenibile e l'approccio olistico alla progettazione.
Proposte per un complesso sportivo autogestito: la nuova sede del club L'Aquila Rugby" discussa a L'Aquila. La giuria infine ha deciso di assegnare 15 menzioni speciali a tesi che approfondiscono in modo completo argomenti rientranti in specifiche categorie, dalla storia del movimento ecologista ai diritti degli animali, dall'inquinamento al diritto ambientale, dalla bioedilizia alle tecnologie appropriate.
Alcuni di questi lavori diventeranno presto dossier dell'Ecoistituto del Veneto. I titoli di tutte le tesi premiate sono visibili nel sito web www.ecoistituto-italia.org. Fra breve verranno inseriti i titoli di tutte le tesi partecipanti nelle sei edizioni del Premio Ecologia assieme al nuovo bando 2006.
10 novembre 2005
Fonte: La Nuova Ecologia