Saranno più di trecento i ragazzi che parteciperanno ai lavori di "Stage: in gioco da 20 anni", iniziativa che si terrà a Biella presso Città Studi i prossimi 20 e 21 novembre e che si pone l'obiettivo di riflettere sul Progetto Stage di Volontariato.
Senza di loro, del resto, non potrebbe esistere una realtà che, solo per fornire qualche numero relativo all'ultima edizione, ha coinvolto in un percorso di volontariato, condivisione delle esperienze e vita comunitaria 400 studenti, 23 partner progettuali, 36 partner provenienti dal mondo del Terzo Settore e 8 Istituti Medi Superiori.
Che cosa è oggi il progetto Stage di Volontariato, quale impatto ha avuto in passato sul territorio biellese e, soprattutto, come orientarsi rispetto alle tante sfide che la società odierna pone a tutti coloro che si occupano di giovani e di educazione? "Stage: in gioco da 20 anni" si propone come un momento di valutazione del passato ma anche e soprattutto come riflessione sui suoi orientamenti futuri.
La riflessione partirà venerdì 20 novembre alle ore 9.00 c/o presso l'Auditorium di Città Studi con un momento pubblico, la restituzione della ricerca "Vivere da stagisti. La funzione e l'impatto del progetto Stage di Volontariato" a cui parteciperà la Prof.ssa Loredana Sciolla e proseguirà nel pomeriggio con l'attivazione di 20 laboratori tutti dedicati ai giovani studenti biellesi. Un appuntamento che però non sarà possibile definire "a porte chiuse" dal momento che i laboratori ospiteranno delegazioni di giovani provenienti da tutta Italia (Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte e Valle d'Aosta).
Riservata invece a sabato 21 la riflessione sul futuro del progetto che prenderà spunto da una relazione introduttiva di Franco Floris, Direttore della Rivista Animazione Sociale dal titolo "Quali elementi della ricerca danno prospettive per il futuro? Cosa possono fare questi giovani se gli si da spazio e modo di agire?" e che vedrà dibattere alla Tavola Rotonda "Quale futuro per gli stage? Quale futuro per i giovani che escono dagli stage?" una serie di invitati di eccezione.
Tra questi, ad oggi quasi tutti confermati, Teresa Angela Migliasso, Assessore al welfare della Regione Piemonte, Roberto Simonetti, Presidente della Provincia di Biella, Donato Gentile, Sindaco del Comune di Biella, Luigi Squillario, Presidente CRB, un rappresentante della Fondazione CRT, Marco Demarie, Dirigente responsabile Studi, Archivio storico e Documentazione Compagnia di San Paolo, Roberto Comotto, Presidente CSV Biella, Franco Floris, Direttore di Animazione Sociale, Marco Ferraro Titin, Insegnante Responsabile di Progetto, Ing. Franco Rigola, Dirigente Scolastico ITIS "Q. Sella" Biella.
Per maggiori informazioni
Simone Rosso Csv Biella - Stage Volontariato
Tel.: 015.8497377
stage@acsv.it