L'agenzia delle Entrate ha pubblicato on line la graduatoria degli enti e delle scuole assegnatarie dei 134 computer portatili messi a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione finanziaria in quanto non più utilizzabili dai funzionari del fisco. Le domande pervenute sono state 2.854.
I computer - benchè perfettamente funzionanti - hanno caratteristiche tecniche obsolete che li rendono non adatti a soddisfare esigenze lavorative degli uffici finanziari.
La selezione è stata effettuata attraverso un bando e ad ogni organizzazione andranno non più di 10 Pc. Tra gli enti più numerosi in lista per ricevere i computer ci sono le scuole. Su 21 beneficiari, 16 sono infatti istituti di istruzione.
Il diritto di precedenza assegnato dall'Agenzia agli enti beneficiari ha visto al primo posto gli organismi di volontariato di protezione civile, seguiti da altri enti pubblici (enti locali, strutture sanitarie, forze dell'ordine, eccetera) e dagli enti non-profit.
Sul sito è pubblicato, oltre all'elenco dei vincitori anche quello degli esclusi, a cui saranno eventualmente assegnate, in ordine di graduatoria, le apparecchiature che si renderanno disponibili in seguito di rinuncia da parte degli aggiudicatari. Il ritiro e il trasporto dei computer è a carico dei beneficiari.