Young Blood 08: è l'annuario dei giovani talenti italiani premiati nel mondo, uno sguardo sull'eccellenza italiana nel campo delle economie culturali. Giunto alla seconda edizione, con il sostegno ed il patrocinio del ministro della Gioventù, è la prima esauriente raccolta dei concorsi di arte e creatività e delle aziende che li sostengono.
In oltre 200 brevi schede, in italiano e inglese, i nomi dei giovani che hanno vinto un premio o hanno ottenuto un riconoscimento internazionale nell'arco del 2008. Nomi, biografie, opere. Un indispensabile strumento di consultazione per professionisti, esperti, manager, cultori. Una ricognizione tra le personalità destinate a creare movimento nell'industria e nella cultura.
Creativi, artisti, testimonial delle capacità di un paese che ha bisogno di ritrovare nuove energie e nuovi stimoli per imporre le proprie visioni sul mercato internazionale.
Young Blood 08 è composto da 512 pagine, in italiano ed inglese. 190 schede che contengono le biografie dei premiati, una breve descrizione del concorso che li ha qualificati e le motivazioni del premio ottenuto. 30 schede dedicate al profilo dei concorsi più rilevanti e ai premi nel settore del web, della comunicazione pubblica e della ricerca.
Le opere contenute nel volume, come nell'edizione precedente, sono state scelte grazie alla collaborazione di un comitato scientifico composto da personalità note ed affermate della creatività e del management culturale. Young Blood 08 Annual dei talenti italiani premiati nel mondo è distribuito nei migliori book shop di arte e creatività.
Inoltre per iniziativa del Ministro della Gioventù, da quest'anno viene indirizzato anche ai centri di informazione per i giovani, nelle biblioteche, negli uffici di comunicazione istituzionale in Italia e all'estero.
"Noi abbiamo deciso di patrocinare quest'iniziativa - interviene Giorgia Meloni a Radio Gioventù nella puntata di questa settimana - esattamente con lo stesso spirito con il quale abbiamo portato avanti altre iniziative del ministero della Gioventù, perché crediamo che c'è un mondo, che nella maggior parte dei casi non si vuol vedere, che non trova sbocchi nella società per raccontarsi. Noi - tiene a rilevare il ministro - manderemo una copia dell'annuario dei talenti a tutte le imprese italiane che vivono di creatività e lo distribuiremo ai nostri istituti di cultura all'estero, perché si possa creare una rete di giovani ambasciatori della creatività italiana nel modo, alla faccia di chi sostiene che non esiste più il Made in Italy".
Young Blood 2008 non è soltanto un annuario o un libro. Ma è un'idea, un progetto a lungo termine che muoverà a breve il suo secondo passo verso la creazione di un osservatorio, e una piattaforma per lo studio e la valorizzazione dell'eccellenza italiana e per il sostegno alla comunicazione del nuovo talento emergente. Antenna e casa dei migliori creativi. Volano di promozione e registro dei nuovi mecenati. Indirizzato a professionisti coinvolti nel mondo dell'arte, della moda, del design e della comunicazione.
Esperti del made in Italy e del marketing, attenti alle avanguardie e ai giovani talenti. Soggetti inseriti nel terziario competenti nell'ambito della promozione, dell'esposizione di categorie artistiche. Young Blood 2008 è nato dall'incontro tra il gruppo di produzione multimediale IRON Productions ed una giovane società specializzata nell'editoria creativa che pubblica da sette anni Next Exit, Creatività e Lavoro.