Arriva il Natale con la sua atmosfera scintillante di addobbi, luci, decorazioni? e i consumi di energia arrivano alle stelle. Le emissioni di CO2 prodotte durante le feste, infatti, sono elevatissime, ed accrescono l'inquinamento atmosferico e la tendenza ai cambiamenti climatici, una realtà che non si può ignorare neanche in questa occasione.

E' per questo che AzzeroCO2 e Legambiente lanciano BosCO2 di Natale, la campagna per rendere il Natale una festività sostenibile. Acquistando un albero da piantare nel BosCO2 di Natale si avrà, infatti, l'opportunità di fare un regalo alle persone care e all'ambiente. Versando un contributo di 40 euro sarà possibile mettere a dimora un nuovo albero all'interno del Parco Fluviale del Po e dell'Orba in Piemonte.
I destinatari del regalo riceveranno via posta un attestato/biglietto di auguri che certifica l'acquisto dell'albero e il luogo dove sarà piantato. Chi lo desidera, infatti, potrà visitare il BosCO2 e verificare lo sviluppo del progetto.

Chiunque sceglierà di donare un albero, al posto del consueto regalo natalizio, contribuirà così alla realizzazione di un bosco e al rimboschimento di un'area verde vicino ad una grande città, compensando una parte della CO2 prodotta dal grande numero di installazioni luminose allestite nel periodo natalizio e contrastando in modo significativo il processo di surriscaldamento. Grazie al processo di fotosintesi degli alberi, infatti, con la sola piantumazione di venti alberi si potranno risparmiare all'ambiente ben 14 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo annuo di elettricità in un ufficio con 10 dipendenti.

La CO2eq assorbita dagli alberi piantumati verrà calcolata sulla base dei Good Practice Guidance for Land Use, Land-Use Change and Forestry (GPGLULUCF) della IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e iscritta sotto forma crediti di riduzione delle emissioni in un registro tenuto dal Parco, che ne garantirà la trasparenza, la tracciabilità e la manutenzione. Gli interventi di riforestazione del BosCO2 di Natale saranno realizzati in Piemonte nel Parco fluviale del Po e dell'Orba, secondo lo standard sviluppato dal Comitato Parchi per Kyoto.

Per regalare un albero contattare sostieni@legambiente.eu e marketing@azzeroco2.it. oppure chiama i numeri 0686268316 -7 -8 0648900948

Il contributo richiesto è di 40,00 euro per ogni albero

Maggiori informazioni: www.legambiente.eu, www.azzeroco2.it

Ufficio stampa Legambiente 06.86268353-99-60-76
Ufficio stampa AzzeroCO2 06.48900948

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni