Organizzato da: Anfass Pavia - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Pavia Periodo: Mercoledì 4 Novembre 2009, ore 9.30 Sensibilizzare gli adolescenti e favorire una migliore integrazione dei ragazzi con disabilità all'interno della scuola sono gli obiettivi di "Nati due volte", un progetto realizzato da Anffas Pavia in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia Cognitivo-comportamentale dell'IRCCS C. Mondino.
Il progetto, realizzato nello scorso anno scolastico presso alcuni Istituti superiori, nasce dalla constatazione che sopravviva ancora un forte e consolidato pregiudizio nei confronti delle persone con disabilità, che ne impedisce una effettiva integrazione sociale.
Per questo motivo si è valutata l'esigenza di un'importante opera di sensibilizzazione rivolta agli adolescenti, attraverso incontri interattivi destinati agli studenti e interviste con alunni con disabilità all'interno della scuola, nonché attraverso incontri con le famiglie.
Il progetto verrà presentato mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 9.30, nell'ambito del Festival dei Diritti, un'iniziativa del Centro Servizi Volontariato di Pavia per promuovere la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva tutelando e valorizzando i diritti di tutti.
Il Festival durerà per tutto il mese di Novembre e sarà ricco di eventi sulle tematiche sociali.