Qual è il ruolo ricoperto oggi dalle Accademie di Belle Arti?
E quanto questi antichi centri di creatività artistica nostrana incidono sul ruolo del Made in Italy nel sistema economico moderno?
Ecco uno dei temi fondamentali della campagna nazionale di Legambiente Salvalarte che sarà presentata nel corso della conferenza stampa martedì 4 novembre alle ore 11.00 presso l'Aula Napoleonica dell'Accademia di Belle Arti di Milano "Brera".
Nella stessa occasione verrà presentato anche il concorso di idee MANIfactory che coinvolge gli studenti delle Accademie Statali nella preparazione di un prototipo a dimensione reale di varie tipologie di oggetti d'uso comune e articoli da regalo.
I prototipi migliori saranno poi esposti in una mostra itinerante, al termine della quale verranno nominati i vincitori del concorso che vedranno la propria opera prodotta da Richard Ginori 1735.
Intervengono:
Ignazio Gadaleta, Vice Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brera Rossella Muroni, Direttore generale di Legambiente Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia Alberto Piantoni, Amministratore Delegato Richard Ginori 1735