MILANO, 28 ottobre 2009 - Sono otto i vincitori della seconda edizione del CHILD GUARDIAN AWARD di Terre des hommes (TDH) Italia. Le campagne tv di Fiat, Coca-Cola Italia, Falc Naturino e Barilla, le campagne stampa di TÜV Italia e Coop Italia, e quelle di ING Direct e Brevi nella categoria Web/Altri Mezzi verranno premiate per aver saputo offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. La cerimonia di premiazione si è tenuta stamattina a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
Nell'occasione è stato presentato il dossier "Proteggere i minori, tutelarne l'immagine" contenente i risultati della ricerca appositamente condotta da GfK Eurisko sul rapporto bambini, media e pubblicità, dove risulta evidente l'importanza della pubblicità televisiva per i bambini e la loro crescente esposizione ai nuovi media.
Nel corso della conferenza stampa autorevoli esponenti di istituzioni, università, fondazioni e imprese hanno approfondirto, partendo dai dati della ricerca, il legame tra la responsabilità sociale d'impresa e la comunicazione pubblicitaria che si indirizza ai bambini o coinvolge l'immagine dei minori.
Aprendo i lavori Manfredi Palmeri, presidente del Consiglio comunale di Milano, ha dichiarato: "Siamo consapevoli che in una società complessa serve una maggiore attenzione verso i messaggi che provengono dal mondo della comunicazione - ha detto - perché producono effetti sui minori e sul loro percorso di crescita. Sono importanti anche azioni di tutela diretta e indiretta dei bambini che vivono particolari momenti di difficoltà, realizzando iniziative a sostegno delle famiglie, favorendo percorsi di inclusione sociale e combattendo condizioni di marginalità e precarietà".
Questi i vincitori del Child Guardian Award 2009:
VINCITORE Categoria TV
FIAT - "Guidati dal futuro"
Motivazione: Per essere riuscita a mettere davvero al centro della campagna i bambini con la loro creatività e capacità di immaginare un futuro dove convivono sviluppo e sostenibilità ambientale.
MENZIONE D'ONORE Categoria TV
FALC NATURINO - "Desideri"
Motivazione: Per aver raccontato in modo originale i desideri dei bambini, sottolineato l'importanza della socialità e offerto anche un'immagine "fresca" e simpatica del prodotto.
MENZIONE D'ONORE Categoria TV
COCA-COLA Italia - "Incontro"
Motivazione: Per aver scelto una chiave narrativa poetica capace sia di coniugare i valori universali del brand con un messaggio positivo per il futuro, sia di ricordare l'importanza di un legame costruttivo tra generazioni.
VINCITORE Categoria STAMPA/AFFISSIONI
TÜV Italia - "La realtà può essere un mondo fantastico"
Motivazione: Per aver proposto, attraverso la rappresentazione della fantasia del bambino, un'immagine "spiazzante" che riesce a illustrare l'impegno dell'azienda in tema di sicurezza alimentare.
MENZIONE D'ONORE Categoria STAMPA/AFFISSIONI
COOP Italia - "Dalla tua parte"
Motivazione: Per aver saputo conciliare con eleganza e sensibilità l'immagine dei bambini con i prodotti naturali, il momento di gioco e allegria con l'attenzione per la filiera produttiva.
VINCITORE Categoria WEB/ALTRI MEZZI
ING Direct Italia - "Coltiva il tuo sogno"
Motivazione: Per essere riuscita a strutturare un articolato progetto didattico che coinvolge in modo interattivo i bambini durante l'attività scolastica e riesce a veicolare alcuni valori educativi che l'impresa intende trasmettere.
MENZIONE D'ONORE Categoria WEB/ALTRI MEZZI
BREVI - "Bimbi a bordo"
Motivazione: Per aver scelto di utilizzare un'immagine simpatica e dinamica del bambino al fine di ricordare a genitori e personale di bordo l'importanza della sicurezza dei minori durante le traversate.
PREMIO GIURIA DEI PICCOLI
BARILLA - spot tv "Nel Mulino che vorrei - Macine"
Motivazione: Per aver saputo offrire un messaggio educativo abbinato ad una comunicazione commerciale efficace in cui si valorizza il ruolo attivo dei minori.
Il Child Guardian Award (http://www.terredeshommes.it/child_guardian.php) è un'iniziativa promossa da Terre des hommes Italia e organizzata in collaborazione con il Gruppo24Ore e la Fondazione Pubblicità Progresso. Il premio ha ricevuto il patrocinio dei Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali e delle Pari Opportunità, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, e del Segretariato Sociale RAI. Inoltre ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con una speciale medaglia.
Il Premio assegnato ai vincitori consiste in un'opera appositamente realizzata da Chiara Rapaccini, una delle più note artiste contemporanee italiane, e nel conferimento del titolo di "Azienda Child Guardian" che si distingue nella difesa dei diritti dei bambini.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con oltre 90 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge e promozione dei diritti umani. TDH Italia lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), che nel 2010 compirà 50 anni di attività. Complessivamente nel 2008 gli 11 membri della federazione hanno portato avanti 933 progetti in 65 paesi. Per informazioni: www.terredeshommes.it e www.terredeshommes.org
Ufficio Stampa
Barbara Erba
barbaraerba@gmail.com -cell. 347 7581858
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
ufficiostampa@tdhitaly.org
tel. 02 28970418 - cell. 340 3104927