Torna a Massa Marittima (Gr) l'appuntamento dedicato alle migliori campagne di comunicazione sociale dell'anno. Ampio spazio anche alla creatività giovanile con la seconda edizione del Premio ³Progetto Scuole²

Il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile giunge alla sua settima edizione. Un traguardo importante che conferma il successo e la crescente attenzione di un evento che, anno dopo anno, ha saputo ritagliarsi un prezioso spazio nel panorama comunicativo nazionale.
Secondo la consolidata tradizione di questo appuntamento, al convegno guidato da esperti del settore si unirà una particolare attenzione nei confronti dei giovani, rappresentati dagli studenti delle scuole superiori delle province di Livorno e Grosseto, protagonisti attivi dell'evento.

Il Premio San Bernardino, è in programma sabato 31 ottobre 2009 a partire dalle ore 9 presso il Seminario Vescovile di Massa Marittima (Grosseto), con il Patrocinio del Comune di Massa Marittima, delle Province di Grossetto e Livorno, della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Grosseto. Ideato e voluto da monsignor Giovanni Santucci, vescovo della diocesi di Massa Marittima/Piombino, l'evento è realizzato da Mab.q in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a cui si unisce da quest'anno il supporto dell'Università di Pavia.

Dopo il saluto del vescovo, delle autorità cittadine e degli esponenti di alcune istituzioni presenti sul territorio, una giuria di esperti sarà chiamata a scegliere la campagna socialmente responsabile del 2009 tra i nove spot selezionati dal team di ricerca dei due atenei.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un convegno sul tema della pubblicità, relative prospettive e problematiche, con particolare riferimento all'etica e alla responsabilità dei messaggi. Saranno presenti monsignor Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei, Giovanna Maggioni, direttore generale dell'Upa (Utenti Pubblicità Associati) e Lorenzo Piazzi, direttore creativo dell'agenzia pubblicitaria milanese Erremme Associati.

A seguire l'analisi delle campagne selezionate per concorrere al Premio San Bernardino 2009 ad opera dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ecco gli spot tra i quali verrà scelta la campagna socialmente responsabile dell'anno: o Bulgari - Save the children
o National Geographic Channel - Think again
o Whirpool - 6 sense. It takes care of environment
o Ferrarelle - L'acqua che fa bene - progetto Acqua e igiene in Eritrea
o Lancia - For a world without violence (Lancia con i Premi Nobel per la Pace in sostegno di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991)
o Mercedes - Eco stop/start o Renault Eco 2 - Lasciare meno tracce, questo è il nostro impegno
o Vodafone - Con Vodafone sei sempre più eco - progetto Ecoricarica
o Banca Intesa Sanpaolo - progetto Per Fiducia

Al premio ufficiale assegnato dalla giuria, si uniscono altri due riconoscimenti che vedono protagonisti i ragazzi: il Premio ³Giovane Consumatore² e il Premio ³Progetto Scuole². Con il primo gli studenti sono chiamati ad eleggere la campagna di contenuto etico che ritengono maggiormente efficace e di impatto comunicativo. Il Premio ³Progetto Scuole², nasce con lo scopo di promuovere nei giovani, fruitori particolarmente attivi dei mezzi di comunicazione, e principali destinatari di molti messaggi commerciali, un approccio più maturo e consapevole al mondo della pubblicità.
Gli studenti di alcuni istituti superiori delle province di Livorno e Grosseto (l'Einaudi² di Grosseto, il ³Fibonacci² di Follonica e il ³Marco Polo² di Cecina) presenteranno alcuni progetti di comunicazione socialmente responsabili, relativi all'azienda sponsor dell'evento (Eni per l'edizione 2009), risultato del lavoro svolto nel corso dell'anno. I lavori saranno sottoposti al vaglio della giuria, che sceglierà la proposta più incisiva e originale. La campagna vincitrice sarà pubblicata su una serie di testate, nazionali e locali.

Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima/Piombino, per celebrare la figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari e nativo della storica cittadina grossetana. Giunto alla settima edizione, il premio è diventato nel corso degli anni un appuntamento di punta nel mondo della comunicazione italiana, in linea con la crescente importanza della pubblicità socialmente responsabile.

L'edizione 2008 del Premio San Bernardino è stata vinta da Mitsubishi ³Climatizzatore Kirigamine², da Heineken ³Enjoy Responsibly² e da IGuzzini con la ³Campagna contro l'inquinamento luminoso².

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