La globalizzazione economica ed il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente lungo tutta la filiera produttiva sono da tempo al centro di grandi dibattiti.
L'Associazione Valore Sociale, nell'ambito del Progetto Cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri "Un'impresa per i diritti: valore per tutti", organizza un importante momento di confronto fra esperti e opinione pubblica.
L'evento intende fornire una panoramica esauriente del recente dibattito relativo alle conseguenze della globalizzazione economica in merito al rispetto dei diritti umani e dell'ambiente lungo tutta la catena di produzione del valore. Ciò comporta innanzitutto l'analisi delle problematiche connesse ai temi della governance globale e della gamma degli strumenti adottati a per fronteggiarle.
La sessione plenaria della mattinata presenterà il contesto entro cui inquadrare il tema della rendicontazione e controllo della supply chain, e consisterà in un dibattito approfondito fra le differenti prospettive istituzionali, avente ad oggetto uno dei più avanzati strumenti sviluppati in ambito ONU.
La prima tavola rotonda del pomeriggio si baserà sul ruolo delle certificazioni socio ambientali come strumento capace di colmare il gap di governance globale con particolare riferimento allo Standard di certificazione socio ambientale proposto da Valore Sociale.
Nella sessione finale i relatori saranno chiamati a confrontarsi in merito ad una riforma concreta della policy globale e alla possibilità giungere ad una nuova definizione del concetto stesso di Responsabilità Sociale di Impresa.
Tra i relatori presenti si segnalano:- Carlo Testini, Presidente Valore Sociale
- Alfredo Ferrante, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
- John Morrison, Direttore Esecutivo - Institute for Human Rights and Business
- Torsten Christen, Policy Officer - Commissione Europea, DG Lavoro, affari sociali e pari opportunità
- Paolo Foglia, Responsabile ricerca e sviluppo - ICEA (Istituto per la certificazione Etica e Ambientale)
- Cecilia Brighi, Responsabile rapporti con le istituzioni internazionali e con i paesi asiatici - CISL
Coordinano:Mario Portanova, giornalista
Ugo Biggeri, Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica - Banca Etica Marco De Ponte, Segretario Generale - ActionAid
L'ingresso è gratuito (con iscrizione obbligatoria)
Mercoledì 28 ottobre, 2009 - ore 09.00
Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto
Via del Seminario 76 - Roma
www.valoresociale.it Presentato in partnership da ActionAid, Mani Tese, Ucodep e Valore Sociale, il progetto "Un'impresa per i diritti" prevede la realizzazione di una campagna d'informazione sulle tematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa rivolta ai giovani, alle Istituzioni, alle Imprese, ed ai responsabili delle Organizzazioni Non Governative. Il progetto intende portare l'attenzione dell'opinione pubblica sugli impatti dell'attività d'impresa sui Diritti Umani e sull'ambiente lungo tutta la filiera produttiva, aumentando la consapevolezza in merito al ruolo che la RSI può giocare nel trasformare i rapporti fra i paesi del Nord e del Sud del mondo.
Rosy Iaione
Comunicazione e Ufficio Stampa Mani Tese
Tel. 02 40 75 165 Cell. 340 4008760
ufficiostampa@manitese.it iaione@manitese.it www.manitese.it