La Conferenza permanente della prefettura di Livorno per l'eliminazione delle barriere.
Rendere effettivo il concetto di 'eliminazione delle barriere', anche culturali, che si frappongono alla piena integrazione delle persone diversamente abili nei contesti della vita sociale.
Questo l'obiettivo all'ordine del giorno della Conferenza permanente della prefettura di Livorno che già lo scorso anno aveva posto all'attenzione degli enti locali e delle amministrazioni statali la tematica delle barriere architettoniche. E' stato così costituito nell'ambito della Conferenza un gruppo di lavoro, composto da referenti dei comuni e dai rappresentanti degli ordini e collegi professionali, che monitorerà la situazione esistente e promuoverà iniziative per migliorare i livelli qualitativi di accessibilità.
Per promuovere la cultura della 'eliminazione delle barriere' e dell'accessibilità universale, saranno promossi incontri formativi per fornire ai tecnici progettisti indicazioni per la realizzazione di progetti pienamente coerenti con la normativa. Gli altri obiettivi ai quali si dovrà puntare: controlli sul rilascio delle dichiarazioni dei tecnici progettisti (DIA), monitoraggio informatizzato di scuole ed edifici pubblici, realizzazione di rampe d'accesso ai mezzi pubblici, incentivi alla progettazione di adeguamento.