Può una piccola impresa ottenere un finanziamento a condizioni favorevoli, o reperire maggiori garanzie, oppure una grande impresa essere aiutata ad espandere la propria attività all'estero? Sono alcuni dei quesiti a cui risponde il Vademecum predisposto da Abi (Associazione bancaria italiana), Cassa depositi e prestiti ed il gruppo Sace, per rendere i cittadini con problemi di liquidità più informati sulle possibilità di accesso al credito.
"Reagire alla crisi" è una guida che raccoglie in poche pagine le agevolazioni studiate a sostegno delle fasce di utenti più colpite dalle difficoltà legate alla crisi economica, strutturata in 10 domande con relative risposte; è disponibile on line sul sito del ministero dell'Economia e delle finanze e su quello dell'Interno.
E', inoltre, divulgato dagli Osservatori sul mercato del credito, che veicolano le richieste del territorio al Governo e informano gli utenti sulle misure di sostegno, distribuito dagli sportelli bancari e dalle associazioni imprenditoriali agli iscritti.