I Consiglieri della Presidenza del Consiglio, mercoledì 21 ottobre, si sono ritrovati per discutere, in un seminario, i temi dell'etica pubblica e della responsabilità. Il seminario, presieduto dal Sottosegretario Letta, si è incentrato attorno alla relazione svolta dal Presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà, che ha posto l'attenzione, tra l'altro, sul concetto laico della solidarietà che deve ispirare l'etica del funzionario pubblico e che deve portare lo Stato ad avvicinarsi ai cittadini, in una logica di sussidiarietà, da sempre avvertita dai dirigenti della Presidenza del Consiglio.
Il dibattito che è seguito ha messo in evidenza i principi e i valori etici del servizio pubblico, la professionalità come valore fondante della funzione dirigenziale ed il principio della separazione tra politica e amministrazione, anche in relazione alle norme sullo spoil system.
Il Sottosegretario Letta ha poi tratto le conclusioni riportando il dibattito a tre concetti fondamentali, quali il senso dello Stato, il senso del dovere e la coscienza individuale, dando atto che proprio a tali principi s'informa quotidianamente l'azione dei dirigenti della Presidenza.
L'incontro ha inaugurato un ciclo di seminari su temi trasversali che connotano la funzione del Consigliere della Presidenza e che si pongono come momenti di riflessione, confronto e approfondimento per una crescita complessiva di un segmento importante e qualificato dell'apparato amministrativo dello Stato.