Firenze, 21 ottobre 2009 . La Toscana, terra del volontariato e della solidarietà; i cortometraggi pensati come nuova scommessa della comunicazione sociale; un concorso a iscrizione gratuita che premia l'originalità e la capacità di comunicare valori importanti: questi gli ingredienti di "Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee", il concorso di cortometraggi organizzato dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con la delegazione pisana dell'Aiart (Associazione Italiana Ascoltatori Radio Telespettatori), e pensato come evento speciale della IV edizione del festival televisivo "Raccorti Toscani".
«Gli obiettivi fondamentali del concorso - spiega Cosma Ognissanti, direttore artistico del festival televisivo "Raccorti Toscani" - sono quattro: raccontare in modo attuale e creativo il sociale toscano; rendere visibili le reti solidali, le attività delle associazioni di volontariato e del terzo settore del nostro territorio; promuovere nel sociale l'utilizzo di nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione; mantenere viva la memoria e l'identità con un archivio di testimonianze originali».
Per partecipare al concorso, il cui montepremi ammonta a 6mila euro, è necessario presentare il proprio "corto" - un video di massimo 5 minuti che utilizzi una colonna sonora originale e sappia raccontare il vissuto sociale, la solidarietà e la vita del volontariato in Toscana - entro il 31 ottobre (farà fede il timbro postale di partenza).
Quattro i premi assegnati dalla giuria: al cortometraggio primo classificato andranno 2500 euro, al secondo 1000 euro, al terzo 500 euro. Il premio riservato alla migliore colonna sonora originale è di 1000 euro. Premi, riconoscimenti e menzioni speciali sono previsti per le scuole e le associazioni, e per opere che si distinguano per particolari motivi artistici, socio-culturali e profili tecnici.
Le schede di iscrizione e il bando si possono scaricare dai siti www.cesvot.it e www.raccortitoscani.it . Una commissione di preselezione sceglierà le opere finaliste, mentre giurie di esperti, di cui faranno parte il documentarista Daniele Segre e il regista Vittorio Taviani in qualità di presidente del Comitato scientifico, selezioneranno i lavori migliori.
Le opere devono essere spedite con raccomandata A.R., posta celere o corriere a:
Segreteria "Raccorti", c/o Cosma Ognissanti, via Livornese 190, 56122 Pisa.
La premiazione dei vincitori avverrà nel pomeriggio del 28 novembre 2009 presso il Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, a Firenze.
Per informazioni, telefonare al 339.7145671 o al 339.7623692.