Sala della Protomoteca, Campidoglio h.14.30

Oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 14.30, presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio di Roma, la Regina Rania di Giordania, madrina della 1 GOAL Campaign: Education for All! parteciperà alla presentazione italiana della campagna che, attraverso l'appoggio della FIFA World Cup 2010, vuole promuovere l'importanza dell'educazione primaria per tutti i bambini del mondo.

La campagna, lanciata il 21 agosto 2009 allo stadio Wembley di Londra, è stata indetta dalla Global Campaign for Education (CGE) con l'obiettivo di raccogliere 30 milioni di firme di tifosi di tutto il mondo per chiedere ai paesi donatori che vengano destinati i fondi necessari per raggiungere il secondo Obiettivo di Sviluppo del Millennio, ovvero l'accesso all'istruzione primaria per tutti. Oltre alla Regina Rania di Giornania, madrina dell'iniziativa, la campagna è supportata da importanti celebrità internazionali quali Sepp Blatter, Bono, Sir Bob Geldof, Gordon Brown, Jose Manuel Barroso, Robert Zoellick e Kevin Rudd.

Il calcio trascende i linguaggi e le classi sociali, culture e continenti, ed è proprio per questo motivo che la World Cup 2010, che si terrà in Sud Africa, richiamando l'attenzione sulla necessità dell'istruzione per tutti, vuole contribuire a conseguire una svolta decisiva nel raggiungimento l'obiettivo dell'accesso universale all'istruzione.

Tra i relatori che interverranno durante l'evento di Roma, la Regina Rania di Giordania, Milly Carlucci, Owen James, coordinatore della Campagna Globale per l'Educazione e Valerio Neri, CGE Italia e Direttore di Save the Children Italia. Saranno presenti, inoltre, i principali rappresentanti italiani del calcio italiano, della moda, dell'informazione ed alcuni esponenti della società civile e politica italiana.

Nata nel 2002, la Campagna Globale per l'Educazione (GCE) è un movimento composto da associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG e sindacati capaci di mobilitare idee e risorse, e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento dell'obbiettivo dell'istruzione per tutti.
La campagna è presente in più di 48 paesi e riunisce in Italia FLC CGIL, ActionAid, Mani Tese, Save the Children, Ucodep e Oxfam International, cinque organizzazioni impegnate da anni affinché l'educazione diventi un diritto universale.

I giornalisti interessati a partecipare all'evento è pregata di presentarsi alla Sala della Protomoteca non oltre le ore 14.00 per motivi di sicurezza.
Nota alle redazioni
Per scaricare i materiali della campagna, visitare i seguenti siti: www.join1goal.org/en/about-us/mediawww.thenewsmarket.com/join1goal
Per maggiori informazioni
Erika Josè Cannata
3393544240 erika.cannata@actionaid.org  
Ufficio stampa ActionAid - ufficiostampa@actionaid.org   

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni